15 marzo 2023
ore 23:43
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti

Il fronte freddo che sta transitando sull'Italia sarà accompagnato da un sensibile calo delle temperature che si farà sentire soprattutto nell'arco della prossima notte. Molte le regioni che finiranno sotto media nei valori minimi, praticamente quasi tutta l'Italia a esclusione delle isole mentre nei valori massimi il sotto media sarà più contenuto. Le correnti settentrionali resisteranno anche venerdì ma poi l'anticiclone africano riconquisterà gradualmente la Penisola entro il weekend e torneremo in media, forse anche leggermente sopra media domenica. Vediamo allora che cosa ci dovremo aspettare:

TEMPERATURE GIOVEDÌ:  temperature minime piuttosto basse con valori all'alba anche sotto zero sulla pianura Piemontese e a tratti sulla Val Padana centrale e meridionale, così come nelle valli interne del Centro. Eventuali gelate saranno comunque deboli e non diffuse. Permane un leggero sotto media anche nei valori massimi soprattutto lungo le regioni adriatiche e parte del Sud. In linea col periodo gli altri valori.

TEMPERATURE VENERDÌ: rialzo termico nei valori minimi, anche le massime saranno in leggero aumento soprattutto sui settori occidentali, più percepibile sulla Sardegna dove si tornerà leggermente sopra media. Resta un leggero sotto media su coste ed entroterra adriatico assieme alla Calabria. 

TEMPERATURE SABATO: lieve ulteriore rialzo termico generalizzato. I valori massimo risulteranno in media ovunque, un leggero sopra media insisterà sulla Sardegna.

TEMPERATURE DOMENICA: ulteriore contenuto rialzo termico con valori che si riportano leggermente sopra media su buona parte del Nord e lungo l'Adriatico. Sopra media anche la Sardegna


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati