24 giugno 2019
ore 13:58
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
58 secondi
 Per tutti
Caldo intenso
Caldo intenso

CALDO AFRICANO ECCEZIONALE - E' iniziata una settimana che si preannuncia davvero rovente su gran parte dell'Europa centro-occidentale, per via dell'anticiclone africano che piloterà aria bollente nel cuore dell'Europa. Anche l'Italia sarà interessata, specialmente le regioni centro-settentrionali, dove si potranno raggiungere temperature record, non solo per Giugno, ma in assoluto.

TEMPERATURE FINO A 40-42°C - In questi giorni avremo un'escalation del caldo con valori che si porteranno rapidamente sopra i 35°C. L'apice si raggiungerà però tra giovedì e venerdì quando su alcune zone il clima diverrà davvero estremo con valori fino a 40-42°C sulle pianure del Nord e sui fondovalle alpini. Caldo intenso anche in montagna con temperature di 30°C fino a 1500-2000 metri.

RISCHIO FORTI DISAGI IN CITTA' - Nei grandi centri urbani, Torino, Milano, Roma e Bologna in primis, complice le poche ore di buio e il calore accumulato durante il giorno, i valori si manterranno superiori ai 35°C anche durante le ore serali. Si preannuncia dunque una situazione di forte disagio da non sottovalutare e monitorare giorno per giorno. 

Temperature attese tra giovedì e venerdì
Temperature attese tra giovedì e venerdì
Temperature alla mezzanotte
Temperature alla mezzanotte


Seguici su Google News


Articoli correlati