18 febbraio 2023
ore 23:45
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti

Si conferma un cambio di scenario a livello europeo nel corso dei prossimi giorni. Un'ondulazione meridiana favorirà la discesa di correnti più fredde nel corso dell'ultima decade di Febbraio che andranno a smantellare l'anticiclone che stazione sull'Europa centro-occidentale. Al suo posto si formerà un'area di bassa pressione che favorirà il transito di perturbazioni anche sull'Italia, dapprima al Nord e successivamente anche al Centro Sud. 

SETTIMANA 20-27 FEBBRAIO - L'afflusso di aria artica marittima darà luogo una vasta area depressionaria ad Ovest dell'Italia che richiamerà correnti umide sudoccidentali foriere di pioggie specie al Nord e Toscana. Il contesto climatico rimane comunque mite con temperature sopra le medie specie al Centro-Sud. Possibilità di nevicate anche abbondanti sulle Alpi sopra i 1500 metri, mentre rimarrà più asciutto al Sud e sui versanti adriatici. 

SETTIMANA 28 -6 MARZO

L'area di bassa pressione andrà in cut-off sul Mediterraneo centro-occidentale dove potrebbe insistere per diversi giorni. In questa fase aumentano le possibilità per piogge anche al Centro-Sud e in particolar modo sulle Isole maggiori, mentre i fenomeni tenderanno a divenire meno proabili sulle Alpi. Ancora una volta le temperature riamangono sopra le medie; non sono previste irruzioni di aria particolarmente fredda sull'Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati