17 settembre 2020
ore 17:53
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
58 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: medicane sullo Ionio!
Meteo Italia: medicane sullo Ionio!

SUD LAMBITO DA UN INTENSO CICLONE MEDITERRANEO - Sullo Ionio si è formato un ciclone mediterraneo con caratteristiche simili a quelle di un sistema tropicale. La pressione all'interno è inferiore ai 995 hPa, i venti raggiungono i 120 km/h, con raffiche superiori e onde alte anche più di 8 metri.

DOVE ANDRÀ? Il sistema si sposta verso est-nordest puntando la Grecia dove farà landfall nella giornata di venerdì con raffiche superiori ai 160 km/h, piogge torrenziali ed estese mareggiate.

QUANDO MIGLIORERÀ AL SUD? Nelle prossime ore altri ROVESCI e TEMPORALI interesseranno soprattutto Crotonese e Salento nonché localmente Campania, Lucania e alta Puglia. Già entro sera il tempo miglioreràseppur rimarranno ancora molte nubi e qualche residuo fenomeno tra Cilento e Calabria tirrenica. Venerdì ancora rischio di qualche fenomeno su Appennino calabrese e Cilento in sconfinamento sul basso versante tirrenico. Sole prevalente nel weekend salvo qualche residuo fenomeno sulla Calabria tirrenica sabato.

VENTI E MARI - Venerdì ventilazione ancora tesa di Maestrale/Tramontana, forte a rotazione ciclonica sullo Ionio. Migliora entro domenica con venti in attenuazione e moto ondoso in calo.

Altezza onde venerdì, anche superiori a 8 metri sulle coste occidentali della Grecia
Altezza onde venerdì, anche superiori a 8 metri sulle coste occidentali della Grecia


Seguici su Google News


Articoli correlati