21 gennaio 2023
ore 23:54
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti

Nelle ultime 24 ore una profonda circolazione di bassa pressione causata dall'afflusso di correnti artiche sul bacino del Mediterraneo sta portando venti di burrasca e mareggiate su diverse regioni. Toccati in quota in Appennino i 150km/h mentre sulle coste si sono raggiunti i 100km/h, sono venti assimilabili a quelli di un vero e proprio ciclone. Attualmente il minimo si sta spostando dal medio Adriatico verso l'Adriatico settentrionale, il che rinnoverà venti molto forti su quel settore fino a stasera e la prima parte della nottata. Da domani il vortice andrà in graduale colmamento e la circolazione ventosa si attenuerà. Vediamo allora come andranno queste  due giornate.

METEO MARI E VENTI PROSSIME ORE: venti forti lungo l'Adriatico, molto forti in serata sul medio alto Adriatico con raffiche anche localmente prossime ai 100km/h sulle Marche. Venti forti residui sul basso Tirreno. Mareggiate saranno possibili lungo la costa adriatica, residue sul Tirreno meridionale. Altrove ventilazione moderata. Mari tutti molto mossi, agitati i bacini orientali e meridionali

METEO MARI E VENTI DOMENICA: nella notte e le prime ore della mattina venti ancora forti sull'alto Adriatico con mareggiate lungo la costa romagnola e marchigiana. Altrove la circolazione ventosa si farà meno accesa. In giornata attenuazione dei venti anche sull'alto Adriatico. Mari molto mossi, ancora agitato l'alto Adriatico.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati