8 dicembre 2018
ore 9:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: le temperature previste
Meteo Italia: le temperature previste

In attesa dell'irruzione artica che lambirà la nostra Penisolanel corso della prossima settimana, ci attende un weekend dell'Immacolata ancora all'insegna di clima più autunnale che invernale, con massime ancora oltre le medie del periodo in gran parte dello Stivale. Il soleggiamento, unito a effetti di caduta alpini e appenninici, permetterà ai termometri di raggiungere ancora 15/17°C da Nord a Sud dello Stivale.

Nel dettaglio sabato è atteso un deciso rialzo al Nord con valori che localmente raggiungeranno i 17/18°C al Nordovest, 12/16°C al Nordest. Stazionarie sul resto dello Stivale con punte ancora prossime ai 15/17°C al Centro Sud.

Domenica le temperature non subiranno grosse variazioni con massime ancora piacevoli. Attese ancora massime sino a 15/17°C al Nordovest, 10/15°C al Nordest, 15/18°C al Centro Sud. Freschino al primo mattino, soprattutto al Nord e nelle vallate del Centro, con minime di poco sopra gli zero gradi.

Minime previste martedì
Minime previste martedì

Come accennato in precedenza aria più fredda inizierà a fluire sull'Italia nel corso della prossima settimana, in particolar modo da martedì con minime che si porteranno anche sotto gli zero gradi al Centro Nord e massime che difficilmente supereranno i 5/8°C al Nord, 8/12°C al Centro. Il calo termico coinvolgerà anche il Sud da mercoledì mentre già nel corso del prossimo fine settimana un nuovo rialzo termico potrebbe interessare la nostra Penisola. Stante la distanza temporale resta ancora da capire quanto intensa sarà la rinfrescata, quel che è certo è che la prossima settimana torneranno un po' ovunque ad assaporare aria d'inverno.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati