3 ottobre 2018
ore 15:22
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
Leslie è ora uragano di categoria 1
Leslie è ora uragano di categoria 1

LESLIE DIVENTA URAGANO DI CATEGORIA 1 - 'Crazy Leslie', pazzo Leslie che dal 23 settembre continua il suo peregrinare in pieno Atlantico. Leslie è ora diventato urgano di categoria 1, il sesto del 2018, in un mese di Ottobre tutto sommato tranquillo in oceano. Ma c'è di più: Leslie ha cambiato identità più volte passando da ciclone extratropicale, a sub tropicale e tropicale. Il longevo Leslie è dunque tornato ad essere un uragano sfruttando uno specchio di acqua più calda ma anche una zona con un basso shear verticale. Leslie dovrebbe rimanere in acque aperte e coinvolgere indirettamente le Bermuda più che altro attraverso delle onde parecchio alte.

CONFRONTO TRA LESLIE ED UN CICLONE EXTRATROPICALE SUL CANADA- Interessante il confronto atteso per venerdì tra Leslie in Atlantico ed un profondo minimo di bassa pressione che andrebbe a svilupparsi sul Canada. Quest'ultimo ciclone, di natura extratropicale, oltre a raggiungere un valore di pressione ragguardevole, anche sotto i 950 hPa, avrebbe una anomalia statisticamente significativa. Sarebbe in pratica un evento non comune. Il suo sviluppo andrebbe poi a ruotare il ramo canadese del vortice polare.

confronto tra Leslie con un vortice canadese non comune
confronto tra Leslie con un vortice canadese non comune

EVOLUZIONE DI LESLIE - Secondo le proiezioni Leslie, agganciato proprio dalla saccatura canadese, si muoverebbe verso levante ma perderebbe il suo stato di ciclone tropicale; si approssimerebbe così alla Gran Bretagna sotto forma di una normale quanto intensa depressione delle medie latitudini.


Seguici su Google News


Articoli correlati