8 gennaio 2018
ore 12:22
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
2 minuti, 21 secondi
 Per tutti

Nel corso dei primi giorni dell'anno transiteranno velocissimi alcuni impulsi perturbati, sospinti dalle correnti atlantiche, che alla media di uno al giorno, impegneranno anche buona parte dell'Italia. Il tempo si manterrà molto dinamico con repentini cambiamenti anche nel corso di uno stesso giorno. Vediamo dunque l'evoluzione attesa nei prossimi giorni.

Evoluzione per Capodanno
Evoluzione per Capodanno

METEO CAPODANNO - Il fronte giunto la notte di San Silvestro nel corso della giornata del primo Gennaio attraverserà un po' tutta la Penisola portando un veloce peggioramento. Al mattino molte nubi ovunque con piogge tra Lombardia, Liguria di Levante, Nordest e regioni tirreniche. Nel corso del giorno fenomeni in rapido spostamento al Sud peninsulare, Sicilia tirrenica e medio-basso Adriatico, seppur a carattere più sparso ed intermittente. Nel contempo migliorerà rapidamente al Nordovest, con schiarite via via più ampie su Piemonte, Ponente ligure, Lombardia, in estensione al Triveneto. Ma altrettanto rapidamente giungerà in serata un secondo impulso nord-atlantico che impatterà da Nord Ovest sulle Alpi, portando nuove nevicate su Valle d'Aosta e aree confinali di Piemonte e Lombardia e un nuovo peggioramento a partire da Sardegna e Toscana. 

MARTEDI' 2 GENNAIO - Questo nuovo fronte tenderà a scivolare verso Sud Est, 'saltando' gran parte della Valpadana, dove nel corso del giorno prevarrà il Sole, e concentrerà i suoi effetti sulle regioni del Centrosud. Piogge e rovesci impegneranno gran parte dei settori tirrenici centro-meridionali (migliora fin dal mattino in Toscana) e si concentreranno soprattutto tra Cilento, Calabria e Sicilia. Piogge anche sulle regioni adriatiche e ioniche. In serata tende a migliorare a partire da Nord. 


TENDENZA GIORNI SUCCESSIVI - Nei giorni precedenti l'Epifania il flusso atlantico rimarrà sempre piuttosto teso sull'Europa portando nuovi fronti verso le Alpi (dove sono attese altre nevicate sui settori confinali) e solo marginalmente verranno interessate le altre regioni con qualche pioggia sparsa in transito da Ovest ad Est specie al Centro Sud. Proprio in concomitanza con il 6 Gennaio sembra invece probabile l'arrivo di una perturbazione ben più organizzata, a causa del rallentamento del flusso atlantico e la formazione di una vasta area depressionaria sull'Europa centrale.

TEMPERATURE - Il clima sarà caratterizzato da repentini sbalzi termici in montagna; un generale calo termico è atteso in pianura tra il primo e il due gennaio, seguito da un nuovo rialzo nei giorni successivi. Precisiamo tuttavia che in pianura l'inerzia termica invernale determinerà variazioni meno importanti, per un clima che si manterrà comunque su valori non particolarmente freddi per il periodo. 

Per tutti i dettagli consulta le previsioni aggiornate sulle singole località

Per le piogge previste consulta le mappe

Per le temperature attese consulta le mappe 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati