23 febbraio 2020
ore 22:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 23 secondi
 Per tutti

Situazione : L'anticiclone sub tropicale di stanza sul Mediterraneo centrale e l'Italia ci accompagnerà ancora nella giornata di lunedì e parzialmente per martedì. Saranno giornate molto miti con massime e minime sopra media, in particolare in montagna grazie ad uno zero termico che salirà sulle Alpi e l'Appennino fin sulla soglia dei 4000m. Attesi valori da piena primavera anche superiori ai 20-22°C a seconda poi delle condizioni locali. Il caldo anomalo terminerà bruscamente tra mercoledì e giovedì a causa dell'arrivo di un fronte freddo dal nord Europa che porterà un calo netto delle temperature fino a 5-8°C in meno. Vediamo un dettaglio.

Temperature lunedì: Sarà la giornata più calda un po' per tutta la Penisola con valori da piena primavera da Nord a Sud, massime fino a 21°C o persino superiori sottovento all'Appennino, potranno essere rilevate anche in Val padana. 

Temperature martedì: Primo ridimensionamento al Nord a causa delle nubi e delle prime deboli piogge mentre altrove i valori restano quelli del lunedì con possibili ulteriori aumenti, specie in Sicilia dove si potrebbero raggiungere anche i 23°C. 

Temperature mercoledì: Temperature in ulteriore calo rispetto al martedì, di poco al Nord con le zone alpine che ritornano in media. I valori massimi saranno comunque ancora per lo più superiori alla norma seppur non di molto. Punte ancora di 18-19°C in Puglia

Temperature giovedì: Temperature in ulteriore calo rispetto al mercoledì con valori che rientrano nelle medie del periodo. Massime non superiori ai 12-13°C al Nord, 14°C al Centro, 15°C al Sud e sulle Isole Maggiori. Rispetto al martedì su alcune zone si saranno persi fino a 7-8°C. 

Giorni successivi: Temperature in lieve e timido rialzo per fine mese, in nuovo calo a inizio Marzo per l'arrivo di altre perturbazioni. 


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati