16 ottobre 2021
ore 23:36
di Andrea Bonina
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti
Prossimo weekend, ecco dove gli acquazzoni
Prossimo weekend, ecco dove gli acquazzoni

SITUAZIONE - Il vortice di matrice artica che ha attraversato l'Italia nella seconda metà della settimana tende ad allontanarsi in direzione dei Balcani meridionali. Al suo seguito, nel corso del weekend assisteremo ad una graduale rimonta dell'alta pressione a partire dal Mediterraneo occidentale, foriera di condizioni di bel tempo al Nord e su gran parte del Centro. Le regioni meridionali permarranno ancora ai margini della circolazione anticiclonica: i freddi venti balcanici apporteranno condizioni di spiccata variabilità atmosferica sul basso Adriatico, mentre Sicilia e Calabria faranno i conti con l'afflusso di umide correnti occidentali legate al transito di un modesto cavo d'onda sul basso Tirreno.

Meteo Italia domenica
Meteo Italia domenica

IL METEO DI DOMENICA - Tempo stabile e in prevalenza soleggiato al Nord e sulle regioni tirreniche, ma con i primi locali banchi di nebbia o foschia in formazione nottetempo e al primo mattino lungo il Po e nelle valli interne del Centro. Condizioni di residua variabilità atmosferica sul versante adriatico con addensamenti a tratti compatti tra basso Abruzzo, Molise, Puglia e Appennino meridionale per effetto dell'afflusso di correnti nordorientali nei bassi strati. Domenica ancora piuttosto instabile in Sicilia e sulla media e bassa Calabria con occasione per piogge e locali rovesci temporaleschi, più probabili ed estesi al mattino lungo il versante tirrenico (Palermitano, Messinese, Stretto, Vibonese) e nel corso del pomeriggio nelle aree interne a ridosso dei principali comprensori montuosi dell'Isola. Occasionali acquazzoni pomeridiani anche sulla Sardegna meridionale, con particolare riferimento ad Iglesiente, Sulcis e Campidano. 

TEMPERATURE: SARÀ UN FREDDO RISVEGLIO SU PARTE D'ITALIA - L'incipiente fase anticiclonica, associata all'indebolimento della ventilazione settentrionale, favorirà le prime inversioni termiche. Locali gelate notturne sono attese nei fondovalle alpini orientali e nelle valli dell'Appennino centro-settentrionale. Clima notturno ancora relativamente mite lungo le coste e più in generale sull'Italia meridionale, alle prese con una maggiore copertura nuvolosa. Temperature in leggero rialzo nei valori massimi, diffusamente compresi tra 18 e 22°C.



Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati