18 febbraio 2022
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 29 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 19:50 - VENTI DISTRUTTIVI SUL REGNO UNITO, CINQUE MORTI, DIVERSI FERITI E DANNI PER MILIONI DI STERLINE - Eunice è il più violento ciclone invernale ad essersi mai abbattuto sul Regno Unito. Il Met office ha registrato la raffica di vento più forte di sempre sull'isola di Wight pari a 122 miglia orarie, praticamente 200km/h, come un uragano tropicale di categoria 3-4. E purtroppo si segnalano almeno cinque vittime: un uomo è stato ucciso nella contea di Wexford, in Irlanda , dopo essere stato colpito dalla caduta di un albero e una donna sui 30 anni a Londra ha sfortunatamente avuto la stessa sorte. Nei paesi Bassi altre 3 vittime, tutte per la caduta di alberi sulle auto in cui si trovavano. Molti poi i feriti, tra cui una donna che sarebbe in gravissime condizioni  dopo essere stata colpita dalla caduta di detriti dal tetto a Henley-on-Thames nell'Oxfordshire.

La super tempesta ha abbattuto alberi secolari, tralicci della luce, divelto tetti e tettoie, sfondato finestre e verande e lasciato senza luce almeno 40mila persone. Intanto permane l'allerta rossa diramata dal centro meteorologico con le autorità che hanno invitato tutti a non uscire di casa.

A causa dei venti tempestosi la circolazione ferroviaria è stata in parte o del tutto interrotta come nel caso dell'Inghilterra meridionale, tutti i treni da e per Londra sono stati soppressi, non c'era altro modo per evitare incidenti. Ridotto al minimo o a tratti bloccato anche il traffico aereo per le enormi difficoltà sia di decollo che di atterraggio dei velivoli. Chiuse anche moltissime arterie stradali e ponti o sopraelevate dove si sono verificati numerosi ribaltamenti di autoarticolati. Danni gravi anche nella città di Londra, distrutta la copertura dell'area O2 nella zona sudest della città. Nel centro della city le raffiche di vento hanno raggiunto i 150km/h, molte persone, quelle poche in strada sono state letteralmente catapultate via dalle raffiche. E come abbiamo detto danni e purtroppo vittime anche negli altri paesi del Nord Europa dai Paesi Bassi alla Danimarca fino alla Germania.


Le forti nevicate stanno invece creando problemi anche gravi in Scozia dove si stanno abbattendo vere e proprie bufere


---

EUNICE, DALL'ATLANTICO CON FURORE - L'allerta ambra lanciato dal Met Office, rarissimo per altro, sembra essere pienamente giustificato. L'arrivo della seconda super tempesta Eunice si sta rivelando anche peggiore di Dudley che l'ha di poco preceduta. In queste ore il minimo di bassa pressione che si è approfondito in meno di 24h fino a 974Hpa si trova più o meno su Glasgow e sta richiamando venti polari da nordovest verso l'Irlanda e la Scozia e venti molto miti sul Canale della Manica e il Mare del Nord. Nevica infatti sia sulla Scozia che sull'Irlanda del Nord fino a bassa quota, anche prossima al piano mentre piove sull'Inghilterra centro meridionale, il Canale della Manica e il Mare del Nord dove sono in atto anche dei temporali

Ma la situazione è molto evolutiva, con la traslazione del minimo verso est il gelo investirà tutto il Regno Unito e le nevicate potranno cadere fino a bassa quota su tutta l'Inghilterra e persino sulla Francia, Sui Paesi Bassi, la Danimarca e la Germania dove attualmente piove. E' stato proprio il contrasto tra le due masse d'aria molto diverse tra loro a dare energia a questo poderoso ciclone che sta portando venti da uragano sul Mar Celtico, la Cornovaglia e il Galles con raffiche superiori ai 150km/h e picchi di 180km/h.  L'avviso delle autorità britanniche "Restate a casa"

Nelle prossime ore Eunice si approfondirà ulteriormente fino a 965hPa, i venti si intensificheranno ancora e investiranno anche la Francia settentrionale, l'Olanda, la Danimarca, la Germania. Siamo quindi in attesa di ulteriori sviluppi con i primi contributi video che iniziano ad arrivare e anche la possibilità si seguire una diretta live, seguiranno altri aggiornamenti


Seguici su Google News


Articoli correlati