17 gennaio 2020
ore 20:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 20 secondi
 Per tutti

Situazione: Dopo 20 giorni di alta pressione con tutte le conseguenze negative del caso soprattutto per quanto riguarda l'inquinamento dell'aria, ancora alle stelle su molte zone, arriva una perturbazione dal nord Europa. Sarà un fronte molto veloce che attraverserà gran parte della Penisola portando piogge, nevicate e un generale rinforzo dei venti. Il fronte formerà un temporaneo minimo di bassa pressione sul Nord Italia richiamando nella giornata di sabato venti dai quadranti occidentali poi domenica le correnti piegheranno tutte dai quadranti orientali. Vediamo un dettaglio per il weekend:

Meteo mari e venti sabato: Venti tesi dai quadranti occidentali o sud occidentali su Mar di Corsica, Mar di Sardegna, Canale di Sardegna, medio e basso Tirreno con raffiche fino a 60km/h. Venti testi di Bora fino a 80km/h sul Triestino. Altrove venti deboli o moderati. Mari, molto mossi l'alto Adriatico, il Mar di Corsica, il Mar di Sardegna e il Tirreno centro meridionale, mossi o poco mossi gli altri. Non sono previste burrasche mareggiate.

Meteo mari e venti sabato
Meteo mari e venti sabato

Meteo mari e venti domenica: Venti tesi intorno NE su alto Adriatico, Mar Ligure, Mar di Corsica, Mar di Sardegna, Tirreno centro settentrionale, medio Adriatico con raffiche fino a 60km/h. Venti tesi da ESE su Canale di Sardegna. Altrove venti deboli o localmente moderati orientali. Mari molto mossi medio e alto Adriatico, medio e alto Tirreno, Mar Ligure, Mar di Corsica, Mar di Sardegna, Canale di Sardegna. Poco mossi o mossi gli altri. Non sono previste burrasche e mareggiate

Meteo mari e venti domenica
Meteo mari e venti domenica

TENENZA GIORNI SUCCESSIVI: almeno la prima parte della nuova settimana vedrà venti sostenuti a tratti forti in prevalenza di grecale, quindi da Nordest, con raffiche di oltre 70-80km/h al largo del Tirreno e attorno alla Sardegna.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati