29 maggio 2023
ore 15:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 33 secondi
 Per tutti

C'è una certa omologazione tra i non addetti ai lavori quando si deve definire un improvviso rinforzo del vento con raffiche che causano danni gravi. Generalmente i media italiani e non solo, anche la gente comune parla quasi sempre di "Tromba d'aria", anche quando non c'è effettivamente un tornado, ovvero una nube a imbuto che si sviluppa sotto al temporale e che raggiunge il suolo. I tornado sono sicuramente l'espressione più violenta di un fenomeno temporalesco perché i venti possono raggiungere velocità incredibili, per un EF5 anche oltre 400km/h. 

Ma ci sono venti che possono essere ugualmente pericolosi e che a differenza dei tornado possono interessare superfici molto più ampie e per tempi molto più lunghi. Si tratta dei venti di Downburst, suddivisi in Microburst se interessano aree ridotte, oppure Macroburst se sono più estesi e durano più a lungo, fino a 20/30 minuti. I venti di Downburst sono causati dalle correnti di aria fredda che all'interno del temporale, per differenza di densità con l'aria calda circostante, scendono rapidamente verso il suolo (Down) fino a impattare con la superficie (Burst = Scoppio) per poi espandersi a raggiera. Sono venti che possono essere molto violenti e superare non di rado i 120/130kmh, paragonabili quindi a un tornado F0 o F1. A differenza dei tornado che fanno convergere i venti verso un punto centrale, i Downburst sono caratterizzati dall'esatto opposto, i venti divergono da un punto centrale verso l'esterno.


Mentre i tornado sono molto rari in Italia soprattutto quelli superiori alla scala F0 o F1, i venti di downburst non lo sono affatto anzi, sono molto frequenti soprattutto nel periodo caldo quando lo sviluppo dei temporali è favorito dai forti contrasti termici. La maggior parte dei danni, anche gravi e talora con perdite di vite umane sono spesso legati a questi venti. Tra tutte le testimonianze filmate in Italia ce n'è forse una che fa capire quanto possano essere violenti questi venti e quanto improvvisamente possano arrivare. Nell'ambito di un forte temporale nella zona di Sestri Levante avvenuto il 18 agosto del 2022, la telecamera di sorveglianza ha filmato l'arrivo oltre che della grandine, anche di un poderoso downburst che poi si saprà aver superato i 120km/h di raffica.

Qualcosa del genere deve essere accaduta anche nella serata di domenica sulla superficie del Lago Maggiore, una tragedia che è costata la vita a 4 persone

Prevedere dove e quando si abbatterà un Downburst è molto difficile ma in generale essendo legati alla genesi dei forti temporali, ogni qualvolta ci sarà un temporale, questi venti saranno possibili. Considerando quindi la velocità con cui arrivano e l'intensità con cui si sviluppano, se siete all'aperto ed è in arrivo un forte temporale, va tenuto conto della possibilità che possano esserci anche raffiche di vento molto forti e cercare subito un riparo.


Seguici su Google News


Articoli correlati