16 febbraio 2022
ore 12:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 47 secondi
 Per tutti

IL NORD EUROPA SI PREPARA ALL'IMPATTO CON DUE SUPER TEMPESTE - E' davvero raro vedere in questo periodo dell'anno due cicloni atlantici così profondi e così rabbiosi da allertare tutto il nord Europa per le tempeste di pioggia, neve e vento che li accompagneranno. Ciò è dovuto soprattutto alla particolare forza del vortice polare stratosferico che si riflette alle quote troposferiche alimentando una forte corrente a getto occidentale che tra l'altro sarà anche responsabile del ritorno dell'anticiclone tropicale alle nostre latitudini. Il Met Office organo ufficiale britannico che si occupa delle previsioni meteo le ha chiamate Dudley ed Eunice. Vediamo come evolveranno:

DUDLEY COLPIRA' TRA MERCOLEDÌ E GIOVEDÌ - Il centro di bassa pressione si collocherà sul Mare del Nord entro mercoledì sera e si sposterà entro giovedì sera sul Mar Baltico. Il vortice richiamerà venti tempestosi occidentali su tutto il Regno Unito con raffiche fino a 150/160km/h. Allerta massima per tutta l'Irlanda e la Scozia più esposte ai venti e dove sono previste mareggiate lungo la costa con onde alte fino a 7-8metri al largo. La fenomenologia prevalente sulle Isole Britanniche sarà la pioggia anche se nevicate fino a bassa quota potranno interessare l'Irlanda del Nord e la Scozia. Al contrario sulla Scandinavia sarà la neve a causare i maggiori problemi. Bufere di neve si abbatteranno sulla Norvegia e sulla Finlandia soprattutto nella giornata di giovedì mentre in una prima fase avremo pioggia sulla Svezia meridionale. Venti furiosi e pioggia battente colpiranno anche Danimarca, Paesi bassi e Germania mentre la neve potrà cadere fino a bassa quota sulle Repubblica Baltiche e in una prima fase anche sulla Polonia.


VENERDÌ ARRIVERA' EUNICE - Sin dalle prime ore della notte di venerdì Eunice sarà alla volta del Regno Unito. Nata da una forte interazione tra correnti polari marittime e aria molto mite di matrice atlantica Eunice sarà una ciclogenesi esplosiva, si approfondirà in meno di 24h fino a 970Hpa con pressione in ulteriore calo entro la fine di venerdì quando il centro della tempesta sarà sul Mare del Nord con valori barici fino a 965Hpa. Porterà venti da uragano con raffiche fino a 170Km/h dapprima sul Mar Celtico poi venerdì sulla Manica e tutto il mare del Nord. Eunice trascinerà le correnti polari da cui è scaturita su tutto il Regno Unito portando bufere di neve fino a bassa quota su Irlanda, Scozia, Galles e parte dell'Inghilterra meridionale. Le Highlands e le Midlands potrebbero essere letteralmente sepolte dalla neve, non esclusa venerdì sera anche una nevicata a Londra. Con il passaggio sul Mare del Nord l'influenza fredda di Eunice si farà sentire anche sulla Francia, sulla Danimarca e sulla Germania dove sono previsti oltre ai venti tempestosi anche nevicate fino a bassa quota. Contemporaneamente bufere di neve interesseranno la Svezia meridionale, tutto il Baltico e la Finlandia. Sabato Eunice sarà su San Pietroburgo e alimenterà abbondanti nevicate anche sul comparto russo. 

Curiosa la scelta di questi nomi da parte del Met Office soprattutto Eunice che viene dalla lingua greca e significa "Buona Vittoria"

       


Seguici su Google News


Articoli correlati