14 settembre 2022
ore 23:54
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti

L'estate 2022 sarà ricordata per  la lunga siccità, il caldo intenso di luglio e i temporali di agosto, non ultimo il caldo anomalo di questi giorni di settembre ma che ha la sorte segnata. Nel weekend infatti giungerà sull'Italia la prima irruzione di aria fredda di stampo autunnale della stagione. In molti si stanno chiedendo e ci stanno chiedendo: "E' davvero finita l'estate? "

Certamente non basterà una sola irruzione di aria fredda, pur se di matrice artica marittima,  per introdurre sul Mediterraneo e sull'Italia un definitivo cambio climatico, soprattutto perché questa irruzione avviene in un periodo ancora astronomicamente "caldo". Il sole tramonta prima e le giornate si sono accorciate è vero, ma l'inclinazione dei raggi solari riesce ancora a riscaldare bene la superficie alle nostre latitudini. Quindi  passata l'irruzione di aria fredda del weekend che porterà persino la prima neve sulle montagne a quote mediele temperature torneranno presto in media con valori massimi che potranno, specie al Centro e al Sud tornare a toccare i 27/28°C. Probabilmente non vedremo più gli eccessi di questi giorni ma sarebbe più un bene e potremmo goderci il tepore dell'estate settembrina

Dunque non ci resta che aspettare che passi la burrasca, che si plachino i venti freddi di bora e che la pioggia lasci il passo al sole. Ciò avverrà già domenica ma con un'eredità ancora piuttosto fresca del sabato, poi però nel corso dell'ultima decade di settembre potremmo ricevere un po' di respiro azzorriano anche se i modelli danno ancora possibili, degli ulteriori sbuffi freddi da est ma che interesserebbero prevalentemente le regioni meridionali e Adriatiche. Ci sarà senz'altro modo di ritornare sull'argomento.


Seguici su Google News


Articoli correlati