26 marzo 2023
ore 23:47
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 49 secondi
 Per tutti

Molte novità per l'ultima settimana di marzo e l'inizio di aprile con uno scenario decisamente dinamico che vedrà l'alternarsi sull'Italia di situazioni praticamente antitetiche, una mutevolezza tipica dell'inizio della Primavera. Inizieremo con un'irruzione di aria fredda di matrice artica marittima che porterà molti temporali sulle regioni centro meridionali e un considerevole calo delle temperature soprattutto nei valori minimi con il rischio concreto di gelate tardive fino in pianura al Nord e nelle valli del Centro. Assieme ai temporali avremo anche delle grandinate e il ritorno della neve in Appennino. Ma vediamo proprio come sarà lunedì:

METEO LUNEDÌ: Nord, tempo stabile e soleggiato in pianura, nevicate sulle Alpi confinali e sull'Alto Adige fino a 900/1200m. Tra il pomeriggio e la sera qualche fugace piovasco tra basso Veneto Emilia orientale e Romagna. Centro, ampie aperture sulla Toscana con qualche residuo piovasco al mattino, variabilità e ampie aperture anche sulle Marche. Irregolarmente nuvoloso altrove con piogge e rovesci, occasionalmente a carattere temporalesco. Tra la sera e la notte nuovi rovesci e temporali in arrivo tra Marche, Umbria e Abruzzo. Sud, giornata instabile con rovesci e temporali in movimento da Molise, Puglia settentrionale e Campania verso Basilicata, Calabria e Salento. Possibili grandinate. Temperature in diminuzione al Centro e al Sud, sensibile nelle minime al Nord e al Centro. Venti forti tra Ovest e Nordovest. Mari molto mossi o agitati con burrasche al largo e locali mareggiate lungo la costa.

METEO MARTEDÌ: il tempo sarà stabile e soleggiato su tutta la Penisola con un po' di variabilità residua al mattino sulle regioni meridionali ma probabilmente senza più fenomeni. Le temperature sono previste in ulteriore lieve diminuzione nei valori massimi, in lieve rialzo in quelli minimi. I venti saranno ancora forti settentrionali al Sud. I Mari molto mossi i bacini meridionali.

Il prosieguo della settimana sarà caratterizzato da una temporanea rimonta dell'alta pressione sub tropicale che porterà temperature estive sulla Spagna già entro mercoledì e molto miti su gran parte d'Italia soprattutto le Isole Maggiori. In questo contesto c'è da valutare il passaggio di una perturbazione atlantica nella giornata di giovedì che lambirebbe il Nord portando delle piogge sulle Alpi e occasionalmente anche sulla Liguria con una nuvolosità irregolare sulle regioni tirreniche. 

I modelli matematici non lo inquadrano come un passaggio incisivo. Venerdì un nuovo veloce passaggio instabile potrebbe avere caratteristiche analoghe al giovedì. Quindi nubi irregolari al Nord e sulle regioni tirreniche con qualche pioggia sulla Liguria e sulle Alpi, solo occasionalmente altrove. Questa potrebbe essere la distribuzione delle temperature massime sull'Italia nella giornata di venerdì con le Isole davvero molto miti.

Veniamo infine alla tendenza per il weekend che corrisponderà proprio ai primi due giorni di aprile  e alla Domenica delle Palme quando la saccatura atlantica potrebbe secondo i modelli riuscire ad approfondirsi nuovamente sul Mediterraneo grazie a una  rimonta anticiclonica sull'Inghilterra e un contemporaneo impulso di correnti fredde  dal Nord Europa. Se la tendenza sarà confermata sulla Penisola si aprirà una nuova fase instabile/perturbata con rovesci, temporali e temperature in calo. Dovremo necessariamente riaggiornarci a tra qualche giorno. Seguiteci sempre


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati