2 maggio 2019
ore 21:10
di Andrea Vuolo
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
Prossime ore rovesci e temporali al Nord
Prossime ore rovesci e temporali al Nord

PROSSIME ORE ACQUAZZONI E TEMPORALI AL NORD - Un'ondulazione del flusso dei venti alle alte quote della troposfera, che andrà ad anticipare l'arrivo di una saccatura atlantica proveniente dalle alte latitudini europee, determinerà nelle prossime ore un deciso incremento dell'instabilità atmosferica sulle regioni del Nord Italia, con rovesci e temporali sparsi a ridosso dei rilievi alpini e sulle alte pianure. Primi acquazzoni su Valle d'Aosta sud-orientale, Piemonte e Appennino ligure già dal pomeriggio di giovedì, con rovesci e locali temporali in serata anche su Alpi e Prealpi lombarde, medio-alto Veneto, Friuli Venezia Giulia e Appennino tosco-emiliano. 

NUOVE PIOGGE VENERDÌ - Nel corso della notte tra giovedì e venerdì le piogge tenderanno poi ad interessare anche le medio-basse pianure della Lombardia, il Trentino Alto Adige e l'Emilia centro-occidentale, specie lungo il corso del Po. Venerdì mattina nuovi acquazzoni sparsi si concentreranno in particolare al Nord-Est tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, tuttavia con ancora possibile interessamento delle basse pianure emiliane e lombarde nelle prime ore del mattino; non si escludono locali fenomeni di forte intensità.

Perturbazione in avvicinamento venerdì
Perturbazione in avvicinamento venerdì

Precipitazioni previste per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Andamento termico previsto per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Per conoscere e restare aggiornato su tutte le ultime notizie, i principali eventi meteorologici che sono successi e stanno succedendo in Italia visita la nostra sezione di cronaca Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati