17 luglio 2022
ore 23:23
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per esperti
anomalie a 200 hPa
anomalie a 200 hPa

Il grande caldo continua ad imperversare in Europa dove si susseguono diversi record. Ma temperature anomale si registrano anche sul Nord America e in Asia secondo eventi estremi simultanei. Questo accade quando le onde di Rossby rimangono ferme secondo situazioni bloccate o si muovono piuttosto lentamente. Le temperature estreme si sono intensificate negli ultimi decenni e si prevede che la loro frequenza aumenterà ulteriormente nei prossimi anni a causa del riscaldamento globale. Tuttavia le variazioni interannuali delle temperature estreme estive su su periodi più brevi sono strettamente legate ai modi della variabilità climatica.

Una potenziale fonte di predicibilità per l'Europa è il monsone estivo indiano, che può influenzare il clima europeo attraverso un treno d'onde globale noto come "teleconnessione circumglobale" (di seguito CGT). Il tipo di situazione attuale della prima immagine richiama molto quello della CGT secondo Ding e Wang (immagine in basso), una sorta di schema ricorrente durante l'estate alle medie latitudini nell'emisfero nord. Le massime altezze di geopotanziale secondo lo schema si trovano su Nord Pacifico, Nord Est America, Europa, Asia e India. Viene dimostrato, attraverso le osservazioni, un collegamento tra gli eventi di caldo estremo sull'Emisfero nord durante lo sviluppo dell'Enso. In particolare questi persistenti estremi di caldo, che si registrano su Nord America, parti d'Europa, Asia centrale e quella nord orientale, tendono ad essere più frequenti durante lo sviluppo de La Niña in estate e meno frequenti durante El Niño. Il collegamento tra la CGT e l'Enso appare indiretto ed è possibile attraverso l'impatto dell'Enso sul monsone estivo indiano.

wave train in luglio secondo il CGT
wave train in luglio secondo il CGT

Diversi studi hanno mostrato che negli anni con un forte monsone indiano estivo ci sono due anomalie anticicloniche sul comparto euro asiatico, uno grosso modo sul Plateau Tibetano e l'altro sull'Asia di Nord Est. Un'onda di Rossby si sviluppa attraverso il monsone Indiano fino ad interessare il Pacifico settentrionale e il Nord America. Un secondo treno d'onde, eccitato nella regione di uscita del jet del Nord Atlantico, può influenzare l'Asia settentrionale e centrale e quindi l'intensità dello stesso monsone Indiano. Questa interazione può essere determinante nel mantenimento di questo schema estivo. Si tratta di indagini preliminari che andranno approfondite nei prossimi mesi.

OLR anomalie, fonte Noaa
OLR anomalie, fonte Noaa


Seguici su Google News


Articoli correlati