9 agosto 2019
ore 22:20
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti
Meteo 14, 15, 16 agosto. Sole prevalente, isolati temporali sulle Alpi orientali
Meteo 14, 15, 16 agosto. Sole prevalente, isolati temporali sulle Alpi orientali

Analisi: Ultime proiezioni più ottimistiche riguardo il periodo di Ferragosto, ve lo avevamo già anticipato qualche giorno fa che con ogni probabilità la festività sarebbe stata per lo più soleggiata e una ulteriore conferma viene dai modelli di quest'oggi. Dopo qualche fisiologica oscillazione sembra che il flusso perturbato atlantico si manterrà piuttosto alto in latitudine da non riuscire a scalfire se non minimamente il campo anticiclonico di matrice azzorriana che andrà instaurandosi sul Mediterraneo centrale dopo il passaggio instabile di inizio settimana. Il motore delle perturbazioni sarà un campo depressionario a più minimi isolato tra Regno Unito, Mare del Nord e Penisola Scandinava, i fronti sfileranno sull'Europa centrale con obiettivo quella orientale e solo marginalmente sfioreranno l'Italia a causa di una debolezza barica sul Nordest.

Meteo 14 agosto , Ferragosto e giorno 16: Tempo nel complesso soleggiato al Nordovest e sulle regioni centro meridionali e insulari salvo locali passaggi di nubi medio alte, nubi sparse al Nordest e sull'Emilia Romagna, occasionalmente anche sul medio Adriatico per lievi infiltrazioni nord occidentali che non dovrebbero portare alcun fenomeno il giorno 14 e il giorno 16 mentre nella giornata di Ferragosto si potrebbero mostrare più attive su Alpi e Prealpi orientali portando qualche locale temporale. Le temperature scenderebbero anche al Sud dopo la sbollentata di inizio settimana, ritornando quasi alla normalità. Venti in prevalenza occidentali o nord occidentali con mari localmente mossi.

Qui una tendenza per il periodo dopo Ferragosto

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati