21 marzo 2018
ore 13:34
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti

Nel corso della giornata di martedì un vortice di bassa pressione si avvicinerà alle regioni centro-meridionali favorendo nuove nevicate lungo tutta la dorsale appenninica. Inizialmente a quote superiori a 1000-1300 metri, il limite delle nevicate dal tardo pomeriggio si porterà un po' ovunque sotto i 1000 metri, ma anche a quote intorno ai 500 m tra Toscana, Marche e Umbria e in Sardegna. Qualche rovescio di neve a bassa quota anche al Nord entro stasera in particolare su Alpi, Prealpi, pedemontana lombardo-veneta, in estensione anche a ovest Lombardia, Piemonte ( neve fin quasi al fondovalle su vallate torinesi, Cuneo, Langhe, ma anche sulle vallate bergamasche ).

Le nevicate attese nella giornata di mercoledì
Le nevicate attese nella giornata di mercoledì

Mercoledì nuove nevicate fino a quote collinari (300-600 metri) tra Romagna, Marche, Umbria e Abruzzo, seppur non particolarmente abbondanti; la neve cadrà fino a quote collinari anche nell'entroterra della Sardegna. Al Sud i fiocchi cadranno oltre gli 800-1200 metri, a quote più elevate in Sicilia, con fenomeni che tenderanno a intensificare dalla sera. Attesi accumuli fino a 20-40 cm a quote medie tra Marche e Abruzzo.

Giovedì nevicate anche abbondanti sono attese su tutto l'Appennino meridionale con quota in calo nel corso del giorno fin sotto i 500 metri tra Campania, Molise e Basilicata e a quote prossime alla collina tra Calabria e Sicilia; fiocchi residui anche in Abruzzo e in Sardegna ma ormai in esaurimento. Attesi accumuli complessivi fino a 30-40 cm su Pollino e Sila a quote superiori ai 1200-1500 metri.

Nevicate attese nella giornata di giovedì
Nevicate attese nella giornata di giovedì


Seguici su Google News


Articoli correlati