6 gennaio 2017
ore 7:44
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE - Irruzione gelida dalla Russa punta l'Italia proprio in queste ore, accompagnata da un fronte freddo che dopo aver portato rovesci e temporali di neve sull'Europa centrale ( dalla Germania verso Est ), ha valicato le Alpi e dato luogo a un minimo di bassa pressione al Centrosud. Rovesci e temporali sparsi stanno interessando le regioni meridionali e il medio versante adriatico: nevica già a quote collinari nelle Marche e in alcuni casi anche tra Abruzzo, Molise e Campania durante i fenomeni più intensi. Coinvolto in parte anche il Lazio, specie meridionale, la Sardegna e l'Umbria, anche qui con fiocchi fino in collina. Secco al Nord e Toscana anche fatta eccezione per bufere di neve sulle Alpi di confine, ma con fiocchi che riescono a spingersi a tratti più a Sud, sotto l'effetto di violenti venti da Nord. Qui maggiori dettagli. 

EVOLUZIONE PROSSIME ORE -  la perturbazione scivolerà rapidamente verso Sud portando rovesci e temporali sparsi sulle regioni meridionali, Sicilia, possibili grandinate o fenomeni della cosiddetta neve tonda a tratti fin sulla costa. La quota neve in ogni caso raggiungerà entro sera il livello del mare al Sud peninsulare e le quote di bassa collina sulla Sicilia. Rovesci nevosi intermittenti attesi anche tra Marche, Abruzzo e Molise, in calo fin verso le spiagge entro il pomeriggio/sera. Fiocchi a tratti possibili anche su Romagna, Umbria, Toscana più orientale, Appennino laziale e basso Lazio. Ancora qualche nevicata infine sulle Alpi di confine. 

TEMPERATURE IN TRACOLLO E VENTI FORTI - Le temperature saranno in calo ovunque, con il gelo che inizierà a farsi sentire soprattutto dalla sera, quando arriverà il grosso dell'irruzione gelida dalla Russia. Venti forti tra Maestrale, Tramontana e Grecale con raffiche anche di oltre 70-80km/h, superiori ai 100km/h su Alpi e Appennino. 

Meteo Italia: gelo e neve in arrivo
Meteo Italia: gelo e neve in arrivo
Nevica a Visso
Nevica a Visso

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati