27 giugno 2022
ore 23:31
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 10 secondi
 Per tutti

L'ondata di caldo africano è appena entrata nella sua fase di massima espansione sull'Italia e promette di regalarci diversi record di temperatura, soprattutto al Centro-Sud Italia. Uno è già stato battuto ed è quello di Roma Fiumicino che con i suoi 38°C sfonda il precedente record di 36.5°C del giugno 2019, ma non sarà certamente l'unico. Il gran caldo ci accompagnerà per l'intera settimana pur con delle oscillazioni in particolare al Nord dove è previsto un passaggio fortemente instabile nella giornata di martedì che porterà un temporaneo calo termico. Cambierà anche la qualità del caldo che passerà dai caratteri torridi e quindi asciutti di questi giorni fino a caratteri fortemente afosi e quindi umidi da mercoledì. Poco scampo insomma e refrigerio solo minimo e temporaneo su una piccola parte d'Italia. Il gran caldo ci accompagnerà non solo di giorno ma anche di notte con valori minimi abbondantemente superiori ai 22/23°C su molte località e fin anche intorno ai 28/30°C in tarda serata nelle grandi città. Ma vediamo un dettaglio grafico per quello che ci aspetta nei prossimi giorni

TEMPERATURE MARTEDÌ: apice del caldo torrido al Centro Sud mentre al Nord si farà largo aria più umida ma meno calda con massime che scenderanno al Nordovest anche di 5/6°C rispetto al lunedì. Attesi picchi di 40°C su bassa Toscana, Lazio, Umbria, Campania, anche oltre i 40°C sul Tavoliere in Puglia e sul Cosentino in Calabria. Picchi di 42/43°C sul Catanese e il Siracusano interno. molto caldo anche la sera e la notte.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: calo termico al Nord e al Centro ma si ripristinano condizioni afose quindi anche con temperature più basse il caldo sarà intenso. Afoso anche in Campania mentre sarà ancora prevalentemente torrido sul resto del Sud con punte di 41°C in Sicilia e 40°C in Puglia. Condizioni molto afose interesseranno tutte le zone litorali soprattutto la sera.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: leggero aumento al Nordovest, ulteriori lievi cali al Centro e su parte del Sud. Le punte massime sono attese in Puglia dove si potranno ancora sfiorare i 40°C. Il denominatore comune sarà il caldo afoso per le zone litorali e le valli interne.

GIORNI SUCCESSIVI: tra venerdì e sabato possibile lieve calo al Nord per il passaggio di un altro fronte di instabilità. Persistono condizioni di caldo afoso sulle regioni centro meridionali. Da valutare, purtroppo, per l'inizio della settimana successiva una nuova intensificazione del caldo...


Seguici su Google News


Articoli correlati