22 novembre 2018
ore 8:45
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti

IL FREDDO RAGGIUNGE L'ITALIA NEL WEEKEND - La fase stabile e mite sta per giungere al capolinea. Nel corso del fine settimana assisteremo a un netto cambio della circolazione con l'arrivo sull'Italia di fredde correnti dall'Europa nordorientale. L'anticiclone degli ultimi giorni si sbilancerà, infatti, verso l'Europa centro settentrionale favorendo quindi la discesa lungo il suo bordo orientale e meridionale di fredde masse d'aria che attraverso i Balcani si tufferanno sul Mediterraneo centro settentrionale.

DALL'ESTATE DI S. MARTINO ALL'INVERNO - Nel giro di pochi giorni si passerà così dall'Estate di San Martino, caratterizzata da sole, nebbie e soprattutto temperature ben oltre le medie del periodo, alla prima vera irruzione fredda della stagione, con un tracollo termico soprattutto al Nord e sui versanti adriatici ma in generale su gran parte dell'Italia.

Deciso cambio di circolazione dal weekend
Deciso cambio di circolazione dal weekend

NUBI, PIOGGE E NEVICATE NEL WEEKEND - Le fredde correnti di grecale che spazzeranno l'Italia già venerdì  qualche fenomeno su interne romagnole, Adriatiche, Sardegna orientale, tra Sicilia e Calabria nonché lungo la fascia prealpina e pedemontana centro occidentale. Sabato i fenomeni si intensificheranno su settori ionici, medio Adriatico, Sardegna orientale nonché a ridosso della dorsale emiliano-romagnola e sui rilievi del Nordovest; fiocchi dai 600/1000m al Nord, 800/1000m al Centro, 1100/1400m al Sud. Domenica l'instabilità proseguirà su Sardegna orientale, settori ionici e parte del Salento mentre migliorerà altrove.

FOCUS MALTEMPO SUD: CLICCA QUI

NUOVA IRRUZIONE FREDDA LA PROSSIMA SETTIMANA- La prima irruzione fredda farà da apripista a una seconda ancora più marcata che a inizio della prossima rinnoverà tempo instabile su gran parte del nostro Paese nonché un ulteriore calo termico con neve in calo sino a medio-bassa quota al Nord. Stante la distanza temporale al momento si tratta ancora di una tendenza che necessita di conferma nei prossimi giorni. Restate aggiornati !!! 

Ancora freddo e instabile a inizio settimana
Ancora freddo e instabile a inizio settimana

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui

Dettaglio delle temperature previste: clicca qui

Dettaglio del tempo previsto: clicca qui

Dettaglio dei venti previsti: clicca qui

Consulta la situazione in atto: clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati