14 marzo 2023
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti

Le miti correnti di scirocco e di libeccio richiamate dall'arrivo di una perturbazione atlantica stanno facendo salire le temperature su mezza Italia, soprattutto al Sud e lungo l'Adriatico dove si registrano già punte di 23°C  alle ore 11:00. E' un riscaldamento normale a cui però seguirà un'importante diminuzione. C'è infatti un fronte freddo sul nord Europa che si sta dirigendo verso l'Italia e la attraverserà interamente nella giornata di mercoledì. Il calo termico sarà repentino e anche nell'ordine degli 8/10°C in meno rispetto a oggi martedì su diverse regioni, in particolare lungo l'Adriatico. Scenderanno sensibilmente anche le minime della notte, tanto da far registrare persino qualche gelata seppur debole in Val Padana e nelle valli del Centro. Un rialzo termico graduale è previsto poi da venerdì. Ecco allora che cosa ci dovremo aspettare:

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: Massime in calo su tutta l'Italia, torneranno sotto media seppur non di molto nordest e medio Adriatico mentre altrove i valori rientreranno nella norma. sull'Adriatico si perderanno fino a 8/10°C rispetto alla giornata di martedì. Le minime faranno registrare un calo ancora più consistente.

TEMPERATURE GIOVEDÌ:  temperature minime piuttosto basse con valori all'alba anche sotto zero sulla pianura Piemontese e a tratti sulla Val Padana centrale e meridionale, così come nelle valli interne del Centro. Permane un leggero sotto media anche nei valori massimi soprattutto lungo le regioni adriatiche e parte del Sud. In linea col periodo gli altri valori.

TEMPERATURE VENERDÌ: rialzo termico sui settori occidentali, più percepibile sulla Sardegna dove si tornerà leggermente sopra media. Tornerà in media anche il Nordest assieme all'Emilia Romagna. Ancora sotto media seppur di poco il medio basso Adriatico, la Basilicata e la Calabria.

TEMPERATURE SABATO: lieve ulteriore rialzo termico sui settori occidentali, soprattutto in Sardegna dove si potrà tornare sopra ai 20°C. Altrove si rientrerà semplicemente in media per la seconda metà di marzo

TEMPERATURE DOMENICA: ulteriore rialzo termico ovunque con valori che si riportano sopra media al Nord e lungo l'Adriatico.


Seguici su Google News


Articoli correlati