14 gennaio 2023
ore 23:43
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti

Dopo un mese di temperature quasi sempre sopra media con il culmine tra la fine di dicembre e la prima settimana di gennaio, l'inverno si riprenderà la scena portando sull'Italia condizioni climatiche più consone al periodo. Attenzione perché non sarà gelo intenso, quello arriva solo dalla Russia mentre quelle che interesseranno l'Italia saranno correnti polari marittime di matrice groenlandese. Sarà solo freddo con temperature minime anche sottozero, specie al Nord e massime anche sotto media, ma nulla di eccezionale. Il calo termico avverrà a scaglioni perché l'aria fredda impiegherà l'intera settimana per colmare il Mediterraneo, poi intorno al weekend o poco prima subentreranno anche correnti fredde di matrice artica continentale. Dunque vediamo come dovrebbe andare:

16-17 GENNAIO - Due giornate molto simili che vedranno un Nord localmente sotto media eccetto che in Emilia Romagna e un Centro Sud generalmente sopra media anche se martedì una certa diminuzione inizierà ad interessare Toscana, Umbria e Marche. Punte massime fino a 21°C saranno possibili sulla Sicilia orientale.

 

18-19 GENNAIO - Il freddo si estenderà anche alle regioni centrali e la Sardegna, in particolare nella giornata di giovedì che vedrà massime anche leggermente sotto media sull'Isola e le regioni centrali mentre al Sud tenderanno i valori a rientrare nella normalità. Le massime non dovrebbero andare oltre i 16°C della Sicilia.

20-21 GENNAIO - Ulteriore diminuzione sull'Italia con valori che risulteranno generalmente sotto media pur se non di molto anche sulle regioni del Sud e le Isole Maggiori..

Queste condizioni dovrebbero restare invariate anche per la domenica e i primi due giorni della nuova settimana, poi dovremo necessariamente fare delle valutazioni per il periodo successivo.


Seguici su Google News


Articoli correlati