19 marzo 2022
ore 9:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 12 secondi
 Per tutti

IMMINENTE CALO TERMICO - Il fronte di aria fredda dalla Russia si avvicina progressivamente all'Italia e a cominciare dalla giornata di sabato dilagherà da est verso ovest. Ultimi scampi di mitezza dunque in questa giornata di venerdì che ha visto valori massimi fino a 19°C in Liguria e Sicilia e fino a 17-18°C anche sulle regioni tirreniche mentre già si sono avute le prime diminuzioni su parte del Sud e la Sardegna a causa del vortice afro mediterraneo. Nelle prossime ore calo termico, con il ritorno di gelate seppur deboli fino in pianura entro domenica mattina. Vediamo i valori attesi fino a lunedì.

TEMPERATURE SABATO - Valori minimi ancora abbastanza in linea col periodo ma molto al limite al Nord e nelle valli del Centro dove si potranno avere già i primi sotto media. Sarà leggermente sotto media anche la Sicilia. Scendono invece le massime, un po' ovunque ma in particolare lungo l'Adriatico e l'estremo Sud dove avremo valori sotto media seppur non di molto.

TEMPERATURE DOMENICA - Ulteriore diminuzione nei valori minimi della notte che saranno sotto media ovunque eccetto che su Sardegna e Nordovest ma molto al limite. Gelate deboli saranno possibili nelle valli del Centro e sulle basse colline del Centro Nord oltre che su parte del Sud, specie Molise e Campania ma non saranno escluse anche localmente in pianura, sempre al Centro Nord, a causa delle inversioni termiche. Massime anch'esse in calo più sensibile lungo l'Adriatico ed al Sud estremo ma saranno quasi ovunque sotto media, salvo che in Sardegna e sul medio alto Tirreno dove comunque non si supereranno i 16/17°C. 

TEMPERATURE LUNEDÌ - Ulteriore lieve diminuzione nei valori minimi della notte che saranno sotto media ovunque eccetto che sulla Sardegna. Gelate deboli saranno possibili in Val Padana, nelle valli del Centro e anche nelle valli del Sud, specie Molise e Campania. Massime ancora diffusamente sotto media ma in leggero recupero sulle regioni settentrionali. 

GIORNI SUCCESSIVI - Graduale rientro nella normalità nei valori massimi per il Nord entro martedì-mercoledì e per il Centro Sud entro mercoledì giovedì. Minime ancora piuttosto basse ovunque fino a giovedì.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.



Seguici su Google News


Articoli correlati