16 gennaio 2023
ore 23:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti

Conto alla rovescia per la lunga fase di stampo invernale che tutta l'Italia da Nord a Sud si appresta a vivere. La diminuzione delle temperature non sarà immediata per tutti, l'aria fredda impiegherà qualche giorno a colmare il bacino del Mediterraneo e in una prima fase solo le regioni settentrionali e parte del centro vedranno un consistente calo termico mentre paradossalmente a causa del Libeccio il Sud potrà vedere valori ancora primaverili. Ma poi inesorabilmente le correnti polari raggiungeranno anche il Sud e il freddo dilagherà anche su quelle regioni, ma non prima di giovedì-venerdì. Dunque vediamo come dovrebbe andare:

TEMPERATURE LUNEDÌ - Temperature in calo al Nord, soprattutto Alpi/Prealpi e alte pianure con valori anche leggermente sotto media. In media Liguria ed Emilia Romagna. Generalmente sopra media il Centro Sud salvo che sull'alta Toscana. Punte massime fino a 21°C saranno possibili sulla Sicilia orientale.

 

TEMPERATURE MARTEDÌ - Ulteriore calo al Nord, medio alta Toscana, alte Marche con valori sotto media in Liguria, Alpi/Prealpi e alte pianure. Ancora sopra media il resto del Centro  ed il Sud con massime fino a 21°C sulla Sicilia orientale.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ- Valori in ulteriore lieve calo al Centro e su parte del Sud. Tornano in media le regioni centrali con l'eccezione dell'Abruzzo che potrà far registrare ancora un leggero sopra media. Tornano in media anche Sardegna, Sicilia soprattutto occidentale e Campania mentre resiste un leggero sopra media sul resto del Sud.

TEMPERATURE GIOVEDÌ - L'aria fredda dilaga anche al Sud, Sardegna, Sicilia, Campania e Molise finiranno seppur di poco sotto media mentre tornano nella norma Puglia, Basilicata e Calabria

20-21 GENNAIO - Ulteriore diminuzione sull'Italia con valori che risulteranno generalmente sotto media anche all'estremo Sud. Minime molto basse al mattino potranno essere registrare sulle pianure del Nord e nelle valli del Centro con punte fino a -6°C in Val Padana


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati