5 febbraio 2022
ore 20:03
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO SERALE 05/02 - IL CICLONE BATSIRAI HA FATTO LANDFALL. Sono ore di apprensione in Madagascar a causa del ciclone Batsirai che ha fatto landfall sulla costa orientale dell'isola in questo lungo sabato. I venti toccano i 200 km/h e le onde superano i 10-11 metri. L'occhio del ciclone si trova al momento su Mahela, un paesino costiero. Alcune aree stanno letteralmente osservando e cercare di affrontare uno degli eventi più catastrofici di sempre. Attorno al sistema ciclonico si stanno sviluppando anche forti nuclei temporaleschi che stanno interessando maggiormente la parte Nord-occidentale dell'isola.


IL CICLONE BASTIRAI STA PER COLPIRE IL MADAGASCAR - Manca davvero pochissimo al landfall del ciclone tropicale Batsirai sulla grande isola africana del Madagascar e l'impressione è che possa risultare davvero distruttivo. Attualmente è quasi una categoria 4 con venti che ruotano attorno al minimo fino a 200km/h ma che si stima possano arrivare nel momento in cui toccherà terra fino a 220km/h.  Si trova a poco meno di 100km dalla costa orientale dell'isola e colpirà la zona compresa tra Mananjari e Mahanoro entro le 15 ora italiana, non sono zone densamente abitate tuttavia sono zone povere con un'edilizia assolutamente inadatta a reggere l'impatto con una tempesta di simili proporzioni e non sembra che le precauzioni prese dalla popolazione residente possano essere efficaci.

Oltretutto Batsirai troverà un terreno già colpito dalla precedente tempesta Ana responsabile di decine di vittime e danni incalcolabili. Qui è possibile seguire in diretta live l'arrivo del ciclone:

Come si può vedere le piogge stanno già cadendo a carattere torrenziale con venti violenti fino a 190km/h che stanno causando enormi danni lungo la costa, in più punti invasa dalle mareggiate. Batsirai attraverserà il Madagascar in direzione SO entro la giornata di domenica e poi si dirigerà verso sud in pieno oceano senza interessare il continente africano.


Seguici su Google News


Articoli correlati