26 gennaio 2023
ore 23:52
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti

Una nuova diminuzione delle temperature è attesa sull'Italia nel corso delle prossime ore e dei prossimi giorni, almeno fino a tutto il weekend. La causa è un impulso di aria artica, questa volta di matrice continentale è che sta già entrando sul Mediterraneo dalla porta della Bora. A partire dalle prossime ore ma soprattutto tra venerdì e il weekend torneremo ovunque sotto media anche se con scarti non eccessivi. La diminuzione si propagherà dal nord e il medio Adriatico verso le regioni centrali tirreniche, il Sud e le Isole. Attese forti gelate al Nord e non solo sulle Alpi che potranno vedere valori minimi davvero molto bassi ma anche in pianura. Gelate attese anche al Centro e in misura minore al Sud, più che altro nelle valli appenniniche. Vediamo allora che valori dovremo attenderci fino al weekend:

TEMPERATURE VENERDÌ: temperature in netto calo sulle Alpi con minime fino a -10/-12°C a 1500m e forti gelate anche nei fondovalle con -7°C ad Aosta. Gelate anche in Val Padana, soprattutto in Emilia Romagna ma non intense. Massime in contenuto ulteriore calo al Centro Nord e al Sud peninsulare oltre che in Sardegna con valori che tornano sotto media quasi ovunque con l'eccezione della Sicilia. 

TEMPERATURE SABATO: ulteriore calo termico sulle zone alpine con forti gelate mattutine e valori fino a -15° a 1500m. Gelate diffuse anche in Val padana e localmente nelle valli del Centro. Massime stabili o in ulteriore calo al Sud con valori ovunque sotto media.

TEMPERATURE DOMENICA: contenuto rialzo termico nei valori minimi della notte sulle alpi ma restano forti condizioni di gelo. Gelo anche in pianura con punte di -5°C sulla pianura piemontese. Massime in leggero recupero tra Liguria, Emilia Romagna e Nordest con valori che potrebbero tornare in media. Altrove si resta sotto.


Seguici su Google News


Articoli correlati