4 settembre 2022
ore 23:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti

SOLEGGIATO E MOLTO CALDO TRA LUNEDÌ E MARTEDÌ - Breve puntata africana sull'Italia all'inizio della nuova settimana con clima da piena estate su quasi tutte le regioni e temperature decisamente sopra media. La rimonta sub tropicale sul nostro paese sarà di natura dinamica, ovvero contestuale all'approfondimento di un vortice di bassa pressione a ovest del Regno Unito che richiamerà aria calda dall'Algeria e dalla Tunisia verso il Mediterraneo centrale. Le conseguenze sono facili da immaginare, l'aumento della pressione favorirà stabilità generale e avremo un paio di giornate da luglio inoltrato o da inizio agosto. Tuttavia qualche annuvolamento non mancherà soprattutto di tipo medio alto e stratificato in quanto accompagnerà proprio la risalita africana e sui rilievi alpini ci potrà essere qualche temporale. Ma poi tutto cambierà, quella stessa depressione responsabile della rimonta anticiclonica avanzerà verso levante trascinando sull'Italia un'intensa perturbazione con i primi forti temporali già mercoledì. Vediamo intanto che cosa ci aspetta in queste prime due giornate della settimana.

METEO LUNEDÌ: Nord, qualche blando annuvolamento al mattino al Nordovest in dissolvimento, più soleggiato altrove. Nel pomeriggio variabilità sulle zone alpine e prealpine con qualche occasionale e breve piovasco in attenuazione serale. Centro, soleggiato al mattino poi tendenza a qualche velatura o stratificazione in transito. Sud, veli spessi in arrivo in Sardegna, poche velature con sole prevalente su Sicilia e settori peninsulari. Temperature in aumento, punte di 35°C o localmente anche superiori sulle Isole Maggiori, 32/33°C sulle regioni centrali tirreniche fino a 31/32°C anche in Val Padana. Venti deboli o moderati da NO ed ESE. Mari mossi i bacini meridionali, i Canali e quelli occidentali.

METEO MARTEDÌ: Nord, nubi sparse in pianura, localmente più presenti al mattino e al Nordovest, più sole nel pomeriggio. Variabilità su Alpi e Prealpi con qualche isolato piovasco o temporale pomeridiano in assorbimento serale. Centro, nuvolosità sparsa sulle regioni tirreniche con cielo anche temporaneamente nuvoloso, più sole su interne e Appennino. Sud, nuvoloso o variabile sulla Sardegna per nubi medio alte, veli e strati anche in Sicilia, sole prevalente sui settori peninsulari. Temperature stabili o in lieve calo sulle Isole Maggiori con punte ancora di 35°C in Sicilia. Venti sciroccali deboli tendenti a moderati. Mari, mossi i bacini occidentali fino a poco mossi gli altri.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati