16 gennaio 2022
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 42 secondi
 Per tutti

PRIME INSIDIE ALL'ANTICICLONE - Dopo aver raggiunto la sua massima espansione nella giornata di sabato l'alta pressione sub tropicale tende ad indebolirsi leggermente sul suo bordo orientale per la discesa di un impulso di aria artica marittima che avrà come obiettivo l'Europa orientale ma che porterà qualche effetto anche sull'Italia. Favorirà un calo delle temperature ad iniziare dalle zone alpine e porterà un po' di nuvolosità irregolare che nella giornata di lunedì potrà associarsi a qualche sporadico fenomeno sulle regioni meridionali.  Un primo tentativo diciamo di riportare l'inverno sulla Penisola ma fallimentare perché nella giornata di martedì l'alta pressione tornerà ad interessare nuovamente tutto il nostro territorio.  Poco dunque cambierà con gli elementi che contraddistinguono queste fasi anticicloniche ovvero nebbie e foschie nelle valli e inversioni termiche con temperature più basse in pianura che in quota. Successivamente da mercoledì le cose inizieranno a cambiare. Vediamo intanto più nel dettaglio il tempo per lunedì e martedì. 

METEO DOMENICA - Nord, locali annuvolamenti lungo la costa ligure dove non si esclude tra il pomeriggio e la sera qualche occasionale pioviggine. Sereno o poco nuvoloso altrove con qualche debole annuvolamento in transito a fine giornata sulle Alpi centro orientali e il Nordest. Centro, foschie, locali nebbie e nubi basse sulla Sardegna occidentale e la Toscana associate in Toscana a qualche isolata pioviggine in giornata lungo l'Appennino. Sereno o poco nuvoloso sulle altre zone con qualche foschia o banco di nebbia nelle valli al mattino. Sud, tempo stabile e soleggiato pur con qualche annuvolamento sterile sul basso Tirreno e in tendenza serale sui litorali della Campania. Temperature in lieve calo sulle Alpi, stabili altrove con qualche locale aumento al Sud. Venti tra Ovest e NO con qualche rinforzo sul Tirreno centro settentrionale. Mari poco mossi, mossi i bacini occidentali. 

METEO LUNEDÌ - Nord, sereno o poco nuvoloso salvo foschie e locali banchi di nebbia al mattino sulla Val Padana e qualche velatura in transito tra Lombardia, Nordest ed Emilia Romagna. Centro,  nubi basse e locali nebbie al mattino sulla Toscana in assorbimento diurno, poco nuvoloso altrove con qualche nube in più sull'Abruzzo ma senza fenomeni. Soleggiato in Sardegna. Sud, variabile a tratti nuvoloso con qualche sporadica pioggia o pioviggine sul basso Tirreno, lungo l'Adriatico e sull'Appennino lucano. Temperature in ulteriore lieve calo specie a est. Venti  deboli settentrionali con qualche rinforzo sul basso Adriatico e sullo Ionio settentrionale. Mari poco mossi, mossi basso Adriatico e Ionio. 

METEO MARTEDÌ - Nord, sereno o poco nuvoloso salvo foschie e locali banchi di nebbia specie al mattino sulla Val Padana. Centro,  variabile a tratti nuvoloso in Sardegna, nubi basse e locali nebbie al mattino sulla Toscana. Soleggiato altrove. Sud, nel complesso soleggiato salvo sporadici annuvolamenti lungo l'Adriatico e sul basso Tirreno ma senza fenomeni. Temperature stabili o in ulteriore lieve calo a est. Venti  deboli settentrionali con qualche rinforzo sul basso Adriatico e sullo Ionio. Mari poco mossi, mossi basso Adriatico e Ionio. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati