6 giugno 2019
ore 20:20
di Andrea Vuolo
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti
Insolito vortice per giugno tra Galizia e Bretagna
Insolito vortice per giugno tra Galizia e Bretagna

Un'insolita circolazione depressionaria si appresta a raggiungere la Spagna settentrionale e la Francia occidentale entro le prime ore di venerdì, causando - con ormai buona probabilità - una fase di marcato maltempo e venti molto forti per il mese di giugno a latitudini così meridionali. Secondo le ultime elaborazioni modellistiche, questo vortice ciclonico in movimento da Sud-Ovest verso Nord-Est, raggiungerà valori di pressione atmosferica fino a 989 hPa sulle coste atlantiche francesi: potrebbe trattarsi infatti di una ciclogenesi quasi esplosiva, con una diminuzione di circa 20 hPa in 24 ore; nel momento del raggiungimento del minimo barico, il vortice potrebbe osservare la sua transizione verso un sistema simmetrico a cuore caldo nelle prime ore della mattinata di venerdì 7 giugno. Si prospettano raffiche di vento tempestose e superiori ai 100-120 km/h tra Galizia, Bretagna, Normandia e sui settori meridionali del Regno Unito, raggiungendo successivamente il Mare del Nord nel corso del weekend.

QUALI EFFETTI SULL'ITALIA? - Il vortice depressionario transiterà a Nord-Ovest del territorio italiano, non influenzando in maniera diretta le condizioni meteorologiche sulla nostra Penisola. Tuttavia si potrebbe registrare un incremento dell'instabilità atmosferica sulle regioni nord-occidentali e sulle Alpi e contemporaneamente un'intensificazione dell'avvezione di aria calda di estrazione subtropicale-continentale sulle nostre regioni centro-meridionali, dove è attesa la prima ondata di caldo della stagione estiva con temperature anche prossime ai 35°C sulle zone interne del Sud e delle Isole maggiori.

Ecco la sezione SATELLITE EUROPA per poter osservare il movimento del vortice ciclonico

Per le previsioni delle località estere di consiglia di consultare l'apposita SEZIONE PREVISIONI MONDO

Per gli ultimi aggiornamenti meteo sulla nostra Penisola, si consiglia invece di consultare l'apposita SEZIONE PREVISIONI ITALIA

Per monitorare le precipitazioni presenti tra FRANCIA e SPAGNA, si consiglia di consultare il RADAR FRANCIA


Seguici su Google News


Articoli correlati