27 luglio 2020
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
Caldo intenso in settimana, apice tra mercoledì e venerdì
Caldo intenso in settimana, apice tra mercoledì e venerdì

FIAMMATA AFRICANA SULL'ITALIA: sin dalla giornata odierna ma soprattutto da metà settimana termometri in sensibile rialzo da nord e sud per l'affermazione sul mediterraneo centrale di un campo di alta pressione di matrice africana. Sulle zone interne soprattutto del Centro e del Sud si potranno raggiungere valori anche fino a 38-40°C, ma non andrà meglio anche per la Valpadana. Ad acuire la sensazione di calura anche l'afa che sarà presente soprattutto lungo le coste. Vediamo un dettaglio:

Temperature martedì: ulteriore rialzo termico con valori che si portano sopra media quasi ovunque con l'eccezione del medio Adriatico e il Nordest. Massime fino a 37°C in Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, Tavoliere. Afa elevata lungo le coste e il Valpadana.

Temperature massime martedì
Temperature massime martedì

Temperature mercoledì: il caldo rincara la dose da Nord a Sud con massime che potranno raggiungere o localmente anche superare i 38°C in Toscana, Umbria, Lazio, Puglia, Sardegna. Afa molto elevata sulle coste e in Valpadana.

Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì

Temperature giovedì:lieve contenuta diminuzione al nord, situazione invariata altrove con ulteriori aumenti al Sud. Possibili punte fino a 40°C sul Tavoliere, 38°C in Umbria, Toscana, interne laziali. Afa molto elevata sulle coste e in Valpadana

Temperature massime giovedì
Temperature massime giovedì

Temperature venerdì: il caldo raggiunge la sua massima espansione sull'Italia con valori molto elevati ovunque. In particolare si potranno toccare punte di 40°C in Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria, Sicilia, Puglia, Calabria. Afa anche opprimente lungo le coste e in Valpadana. 

Temperature massime venerdì
Temperature massime venerdì

Giorni successivi: diminuzione al Nord per il passaggio di due impulsi instabili tra il weekend e l'inizio della nuova settimana. Al Centro ed al Sud situazione poco variata con ulteriori aumenti all'estremo Sud che potrebbero far sforare i 40°C in Sicilia e Puglia a inizio settimana.



Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati