5 ottobre 2021
ore 9:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. La perturbazione responsabile del lunedì molto perturbato su parte del Nord Italia si estenderà nelle 24 ore successive fino alle regioni meridionali, con un carico di piogge e temporali che localmente potranno risultare anche intensi. Il tempo migliorerà gradualmente al Centro-Nord con il subentro di schiarite graduali, anche se non dappertutto. Tra l'alta Val Padana e i settori alpini il tempo rimarrà instabile ed entro sera si andrà verso una nuova intensificazione delle precipitazioni, con interessamento anche di parte della Liguria. La presenza di una saccatura di bassa pressione sulle regioni settentrionali sarà causa inoltre di una ventilazione sostenuta intorno allo Stivale, tra sudovest e sudest. Ecco i dettagli:

METEO ITALIA MARTEDÌ. Al mattino ancora maltempo su centro-est Liguria, alto Piemonte, Lombardia occidentale e Alpi in genere, con temporali anche intensi su alto Veneto e Friuli VG, maltempo anche su gran parte delle regioni centrali, in particolare su zone interne e basso Lazio, fenomeni più deboli con parziali schiarite su coste di bassa Toscana e alto Lazio, a tratti anche sul versante adriatico. Peggiora su alta Campania e ovest Sicilia con rovesci e temporali, mentre rimane più soleggiato ad inizio giornata sul reto del Sud. Con il passare delle ore ampie schiarite su ovest Alpi, Liguria e gran parte della Val Padana, specie a sud del Po, oltre che su gran parte delle regioni centrali, mentre proseguono piogge sparse sulle Alpi centro-orientali e sulle Prealpi. Peggiora invece al Sud con piogge e temporali in intensificazione a partire da Campania, Molise e nord Sicilia, più forti in serata quando si estenderanno fino al versante ionico. A fine giornata peggiora al Nord con piogge e rovesci che proseguiranno sulle Alpi, in estensione anche a Piemonte, ovest Lombardia e Levante Ligure. Venti tesi o forti tra sudovest e sudest, possibili mareggiate su Riviera Ligure di Levante e coste toscane, acqua alta sulla Laguna Veneta con picco di 110cm in tarda mattinata. Temperature in calo sulle tirreniche. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione fino a venerdì clicca qui.

Rimani aggiornato sulle notizie di cronaca meteo, previsionali, climatiche in Italia e nel mondo consultando il nostro giornale >> News


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati