9 aprile 2019
ore 20:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 7 secondi
 Per tutti
Italia nel mirino del maltempo, nuovo vortici ciclonici attesi in settimana
Italia nel mirino del maltempo, nuovo vortici ciclonici attesi in settimana

SITUAZIONE: configurazione assai complessa quella che si è consolidata sullo scacchiere europeo, un lungo canale di bassa pressione fatto grossomodo ad anello circonda una robusta cellula di alta pressione posizionata su nord atlantico. All'interno di questo canale si annidano diversi minimi di bassa pressione che per ora si muovono con direttrice ovest-est. Due o tre di questi minimi ci hanno già fatto visita nella prima settimana di Aprile, uno è ancora in auge tra noi e la Grecia. Adesso l'ennesimo vortice si sta avvicinando dalla Penisola iberica ed è già ben visibile il suo minimo vicino al Golfo di Biscaglia. 

TENDENZA SETTIMANA: Tra mercoledì e giovedì avremo a che fare con una nuova depressione che rinnoverà spesso condizioni di spiccata instabilità sull'Italia con piogge, rovesci, temporali e nevicate sulle Alpi anche a quote medie. Il vortice resterà in azione sull'Italia entrambe le giornate.

Evoluzione mercoledì-giovedì maltempo sull'Italia con rovesci e temporali
Evoluzione mercoledì-giovedì maltempo sull'Italia con rovesci e temporali

Da Venerdì si chiuderà l'alimentazione atlantica e si aprirà la porzione più orientale dell'anello depressionario, cominceranno a prevalere le correnti in arrivo da nordest, più fredde. L'obiettivo sarà ancora una volta il Mediterraneo centrale quindi avremo ancora a che fare con un vortice di bassa pressione che nell'arco del weekend sarà recidivo sull'Italia e in un contesto climatico più freddo. Insomma nulla di buono se la si vuol guardare dal punto di vista stagionale, ma a causa della situazione siccitosa che interessa le regioni settentrionali dovremmo dire, pioggia benedetta anche perché Aprile è l'ultimo mese utile per ricaricare in modo sostanzioso le falde acquifere. Nel mese di Maggio le temperature già piuttosto elevate favoriranno tassi di evaporazione troppo alti delle precipitazioni che diventeranno meno utili.  

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.



Seguici su Google News


Articoli correlati