29 maggio 2019
ore 8:32
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
Giovedì vortice in azione al Sud
Giovedì vortice in azione al Sud

SITUAZIONE. Un vortice ciclonico, colmo di aria fredda, piuttosto atipico per il periodo, dopo aver interessato il Centronord si porta ora al Sud dove produrrà rovesci e temporali anche forti.

METEO GIOVEDI'. Migliora al CentroNord con prevalenza di schiarite nella prima parte del giorno ma con tendenza a qualche piovasco pomeridiano sulle Alpi e maggior nuvolosità dal pomeriggio. Spiccata instabilità al Sud con acquazzoni e temporali diffusi tra Sicilia e Calabria, anche di forte intensità tra catanese, messinese e reggino, in estensione al resto della Calabria ionica. Molte nubi e qualche acquazzone anche sul resto della dorsale meridionale, e tra Abruzzo Molise e Puglia. Fenomeni in attenuazione dalla sera. Clima molto fresco con temperature minime al di sotto dei 10°C quasi ovunque al Centro Nord (gelate fino a quote di bassa montagna) e massime non superiori ai 20°C.

NUOVA PERTURBAZIONE AL NORD-OVEST DA VENERDI'. Esauritesi gli effetti del vortice freddo, il tempo tornerà subito a peggiorare fin da venerdì a partire dalle regioni del Nord Ovest. Le perturbazioni atlantiche torneranno infatti a bussare alla porta dell'Italia e un canale di basse pressioni si scaverà sull'Europa occidentale, dove nel weekend si scaverà una vasta area di bassa pressione centrata sulla Francia. Sarà il preludio a un weekend perturbato al Nord e sulle regioni tirreniche, mentre più ai margini rimarranno le regioni meridionali ed adriatiche, dove le temperature torneranno ad aumentare. 

Nuovo peggioramento nel weekend
Nuovo peggioramento nel weekend

Per i dettagli meteo consulta la previsione sulla tua località. 

Per le precipitazioni attese nelle prossime ore consulta le nostre mappe di pioggia e neve. 

Per le temperature previste consulta le nostre mappe termiche. 

Per sapere se e quando arriverà l'Estate consulta la tendenza a medio-lungo termine. 


Seguici su Google News


Articoli correlati