18 maggio 2023
ore 23:45
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti

Il mese di maggio ha rappresentato un vero e proprio punto di svolta dal punto di vista pluviometrico. La siccità che ha imperversato nell'ultimo anno e mezzo, specie al Nord Italia, sembra già un lontano ricordo. Siamo giunti al giro di boa del mese e a quindici giorni dall'inizio dell'Estate meteorologica il trend piovoso sembra destinato a proseguire, ma soprattutto il caldo rimanda i suoi primi appuntamenti al mese successivo, evento questo alquanto raro in questi ultimi anni (pensiamo solo al maggio caldissimo dello scorso anno).

PERIODO 22-29 MAGGIO - Il Mediterraneo rimane sede di un'ampia palude depressionaria, senza anticicloni nelle vicinanze. Ciò determinerà la possibilità di altre piogge e temporali, pur senza la presenza di forti perturbazioni come quelle responsabili dei fenomeni alluvionali di questi giorni. La piovosità sarà sopra media, specie al Centro-Sud in un contesto climatico sempre piuttosto fresco: solo in Valpadana si potranno toccare punte intorno ai 25°C.

PERIODO 29 MAGGIO - 5 GIUGNO - Nessuna novità in vista anche per il periodo che ci porterà al ponte del 2 Giugno, festa della repubblica. Le anomalie di pressione negative su tutto il Mediterraneo favoriranno un contesto ancora piuttosto piovoso su tutto lo Stivale. Le temperature dovrebbero gradualmente portarsi su valori estivi, anche se forse ancora lievemente sotto le medie al Sud, scongiurando per il momento qualsiasi velleità di caldo intenso. 


Seguici su Google News


Articoli correlati