Redazione 3BMeteo
4 aprile 2022
ore 23:45
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 57 secondi
 Per tutti
tendenza meteo Pasqua 2022
tendenza meteo Pasqua 2022

INIZIO APRILE - Colpo di coda invernale per l'afflusso di correnti artiche: weekend all'insegna di rovesci, temporali e neve anche a bassa quota sull'Italia in seno ad un'ampia saccatura estesa dalla Scandinavia al Mediterraneo e ad una profonda ciclogenesi sul Ligure. A seguire, nel corso della nuova settimana, prevarranno le correnti occidentali, associate a diversi passaggi nuvolosi e qualche rapido rovescio o acquazzone sulle regioni tirreniche e nevicate sulle Alpi (in particolare sui settori confinali). Temperature sotto le medie di 7-10°C nel fine settimana, in progressiva ripresa nelle giornate successive a partire dal Sud Italia.

11-17 APRILE (attendibilità media) - Circolazione emisferica ancora improntata ad una vivace attività depressionaria tra Islanda, Scandinavia, Isole britanniche ed Europa centro-occidentale, specie a inizio periodo; marcate anomalie termiche positive sui Balcani e sul Mar Nero, alle prese con l'afflusso di masse d'aria d'estrazione subtropicale. Tra le Palme e la settimana che ci conduce alla Pasqua 2022 crescono, dunque, le probabilità di una fase più calda al Sud e lungo il basso versante adriatico, intervallata da passaggi nuvolosi e brevi parentesi instabili; piogge più frequenti al Nord e sulle regioni tirreniche in concomitanza con rapide ondulazioni del flusso atlantico tra Penisola Iberica, Baleari e Francia.

Tendenza 11-27 aprile
Tendenza 11-27 aprile

18-24 APRILE (attendibilità medio-bassa) - Gli scenari del modello ECMWF fino alla metà della terza decade di aprile evidenziano un probabile cambiamento della circolazione atmosferica a scala europea, votato ad un deciso aumento della pressione tra Groenlandia, vicino Atlantico ed Europa occidentale. Regime di blocco anticiclonico favorevole a fasi più asciutte e soleggiate sull'Italia, intervallate - specie lungo l'Adriatico e all'estremo Sud - dalla coda di rapidi fronti freddi in scorrimento Oltralpe e sui Balcani. Pluviometria inferiore alla norma; temperature superiori alle medie, specie al Nord e sulle regioni centrali tirreniche.

Tendenza 18-24 aprile
Tendenza 18-24 aprile

25 APRILE-1 MAGGIO (attendibilità molto bassa) - I segnali modellistici per fine mese delineano la possibile instaurazione di marcate anomalie bariche positive tra l'Artico e le alte latitudini europee. Anomalie poco pronunciate e scarsamente indicative in sede mediterranea, compatibili con le dinamiche peculiari di metà primavera, improntate a frequente alternanza tra fasi anticicloniche, brevi parentesi instabili e sbalzi termici. Occorreranno sostanziali conferme.

Tendenza 25 aprile - 1 maggio
Tendenza 25 aprile - 1 maggio


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati