6 febbraio 2022
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti

FOCUS NEVE, DOVE QUANTA E A CHE QUOTA - Nuovo appuntamento con le nevicate su parte della Penisola a causa del peggioramento atteso lunedì per il transito di un fronte di aria fredda. Le regioni più coinvolte saranno quelle del medio e basso versante Adriatico, parte dell'Appennino centrale e dell'Appennino meridionale a quote variabili tra medio bassa montagna e collina. Vediamo un dettaglio per le varie fasce orarie della giornata.

NEVE LUNEDÌ MATTINA: nevicate abbondanti interesseranno l'arco alpino sui settori di confine, ma neve è prevista anche sui versanti italiani a Courmayeur, Cervinia, Alpe Devero, Formazza, Madesimo, Livigno, Venoste, Brennero, Val Aurina. La quota media sarà compresa tra 300 e 700m. I fenomeni si esauriranno entro le prime ore del pomeriggio. In mattina non sono previste altre nevicate sull'Italia.

NEVE LUNEDÌ POMERIGGIO: nevicate sono previste a carattere debole sull'Appennino marchigiano e abruzzese nonché ancor più isolate sull'Umbria e sull'Appennino laziale intorno 800-1000m. I fenomeni tenderanno ad esaurirsi entro sera. Nel tardo pomeriggio prime nevicate anche sull'Appennino campano-molisano intorno 900-1000m in calo con l'approssimarsi della sera fino a 800m. Non sono previste nevicate su altre zone.

NEVE LUNEDÌ SERA: nevicate residue sull'Appennino campano-molisano fino a 700-800m in esaurimento. Nevicate sull'Appennino lucano, deboli, intorno 800-1000m, più abbondanti sul massiccio del Pollino. Neve anche sull'Appennino calabrese fino a 700-800m soprattutto tra Pollino e Sila. Nulla da segnalare sulle altre zone.

QUANTITATIVI: abbondanti sui versanti nord alpini, quindi soprattutto Svizzera e Austria con accumuli fino a mezzo metro. Meno significativi sui versanti alpini italiani ma con punte fino a 20-40cm sull'Alto Adige e il Livignasco. Sull'Appennino centrale accumuli non oltre i 5-8cm in quota sull'Abruzzo. Più abbondanti al Sud, ma prevalentemente tra Appennino Campano e Appennino calabrese dove in quota si potranno localmente superare anche i 10-15cm. Poco significativi in Basilicata salvo che nella zona del Pollino.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati