5 marzo 2020
ore 8:30
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
Situazione attesa per giovedì 5 marzo
Situazione attesa per giovedì 5 marzo

SITUAZIONE METEODopo una breve tregua intorno alla metà della settimana, con temporanea attenuazione dell'instabilità sull'Italia, è atteso infatti il transito di una nuova perturbazione nella seconda parte della settimana. Un nuovo fronte atlantico raggiungerà la Penisola giovedì a partire dal Nordovest che una volta raggiunto il Mediterraneo centrale, darà luogo a una depressione che si sposterà successivamente verso i Balcani.

GIOVEDÌ PEGGIORA AL NORD. Le nubi andranno aumentando sin dal mattino su Alpi, Nord Ovest e alta Toscana con primi fenomeni su Alpi centro-occidentali e Liguria e che si intensificheranno nel corso della giornata estendendosi entro sera a tutto il Nord, Toscana, Umbria e Lazio. La neve cadrà ancora fino a quote collinari al Nord, in particolare tra Alpi e Prealpi con locali sconfinamenti o episodi di pioggia mista a neve fin verso i 300-400 metri o sui fondovalle; i fenomeni diverranno anche localmente intensi in serata tra Liguria, Lombardia e Triveneto con possibili temporali tra Levante ligure e alta Toscana e neve sull'Appennino Settentrionale dai 1200m. Sulle regioni adriatiche a al Sud il tempo si manterrà in prevalenza soleggiato fino a sera.

VENERDÌ INSTABILITA' IN ATTENUAZIONE. Il fronte avanzerà verso le nostre regioni centro-meridionali ma risulterà meno attivo, portando tempo a tratti instabile sui versanti tirrenici, specie interni, ed entro sera fin sulle regioni più meridionali. Andrà migliorando invece al Nord, con ampie schiarite in particolare al Nord Ovest, mentre una recrudescenza dell'instabilità potrà portare qualche nuovo fenomeno al Nord Est. 

Situazione attesa per venerdì 6 marzo
Situazione attesa per venerdì 6 marzo
TENDENZA WEEKEND

 - 

A tratti ancora instabile sabato sul medio-basso Adriatico

 e al Sud, più soleggiato altrove. Migliora domenica salvo residua instabilità sul basso versante tirrenico, ma con tendenza a nuovo aumento della nuvolosità al Nord. 


Per tutti i dettagli consulta le previsioni aggiornate. 


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati