6 dicembre 2019
ore 18:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 50 secondi
 Per tutti
Meteo venerdì prossime ore
Meteo venerdì prossime ore

Aggiornamento ore 8.00: un intenso fronte perturbato associato ad una circolazione ciclonica imperniata tra l'Africa nord occidentale e il Mediterraneo centrale ha coinvolto più direttamente le regioni dell'estremo Sud della Penisola. Dopo i temporali della Sicilia orientale della giornata di giovedì, nella notte è toccato alla Calabria ionica con accumuli importanti sulla provincia di Reggio Calabria. Raggiunti i 112mm a Sant'Agata del bianco, 95mm a Staiti, 83mm a Bovalino. Piogge più deboli hanno interessato la Puglia e la Basilicata lambendo anche Campania, Molise, Abruzzo, Marche ed Emilia Romagna. Deboli piogge anche sulla Sardegna meridionale e localmente sulle regioni centrali tirreniche. Accumuli nel complesso modesti anche se localmente si sono sviluppati degli isolati temporali. Risparmiato il Nord Italia dove sono prevalse le schiarite. Per quanto riguarda i valori minimi della notte, temperature ancora sottozero su buona parte del Nord favorite dai cieli sereni, valori fino a -2°C sulla provincia di Novara e di Vercelli. Altrove generalmente positivi, nella norma sulle regioni centrali, sopra media al Sud con valori fino a 15°C sui litorali. Nel corso delle prossime ore correnti di aria umida e più mite provenienti da ovest associate ad un blando minimo, continueranno ad entrare in contrasto con una debole circolazione fresca proveniente dai Balcani causando annuvolamenti e qualche isolata pioggia sulle regioni occidentali, i contrasti saranno più accesi sull'estremo Sud, specie sul Salento e la Calabria ionica dove si potranno avere delle piogge ancora localmente abbondanti. La previsione:

Meteo prossime ore: Nord sole prevalente su Alpi, Prealpi e pedemontane, nubi sparse in Pianura, localmente più compatte tra basso Piemonte, bassa Lombardia, Emilia Romagna e basso Veneto ma senza fenomeni. In serata torna qualche nebbia in Val padana. Centro cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi con addensamenti più compatti sulle regioni tirreniche. Previste deboli piogge a carattere discontinuo e debole, più probabili su Sardegna settentrionale, Toscana e Lazio, qui localmente anche a carattere di temporale, fenomeni non esclusi anche altrove. Sud, ancora qualche piovasco localmente moderato sul Salento e la Calabria ionica, altrove nubi irregolari e fenomeni più isolati. Temperature in lieve calo le massime al Sud, stazionarie altrove. Venti deboli occidentali con rinforzi da Sud sul Salento. Mari poco mossi, mosso o molto mosso lo Ionio settentrionale

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati