7 maggio 2017
ore 8:41
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti

MALTEMPO IN INTENSIFICAZIONE - Entra nel vivo la fase di maltempo su parte d'Italia con piogge che stanno interessando già gran parte del Nord con accumuli localmente abbondanti e nevicate sulle Alpi. La perturbazione atlantica tra giovedì e venerdì affonderà con più decisione verso le regioni centro-meridionali e sarà seguita da aria più fresca che porterà un generale calo delle temperature. Gli accumuli complessivi saranno anche superiori ai 150-200 mm su Prealpi, Alpi retrostanti e Friuli Venezia Giulia con punte anche superiori sulle Prealpi carniche e Giulie. Nel weekend migliora grazie a un temporaneo promontorio anticiclonico. 

Giovedì peggiora al Centro con rovesci e temporali sparsi, specie sulle Tirreniche, in estensione graduale alla Campania; in attesa resto del Sud. Al Nord in mattinata temporanee pause asciutte ma piogge e rovesci saranno in nuova intensificazione tra pomeriggio e sera, quando non si escludono anche colpi di tuono per l'ingresso di aria più fredda con neve in calo a 1100-1500 m entro fine giornata. Temperature in calo al Centronord, ancora mite al Sud. 

Venerdì fenomeni sparsi in marcia verso il Sud, pur attenuati, specie nella seconda parte della giornata. Ancora piogge sparse al Nord, seppur alternate a pause asciutte e qualche schiarita. La tendenza infatti è verso un  miglioramento pur con occasionali fenomeni anche temporaleschi ancora possibili, specie su interne del Centro, Lombardia, Emilia. Neve sull'Appennino settentrionale fin sotto i 1500 m, sulle Alpi anche sotto i 1000 m. Temperature in ulteriore generale calo.

Meteo Italia: la situazione prevista venerdì
Meteo Italia: la situazione prevista venerdì

Nel weekend è attesa ancora un residua instabilità sulle regioni adriatiche e meridionali ma con tendenza a generale miglioramento a partire da Ovest e graduale aumento termico nei valori massimi. 

La tendenza per il weekend
La tendenza per il weekend

Per le precipitazioni previste guarda le mappe pluviometriche.

Per le temperature previste guarda le mappe termiche


Seguici su Google News


Articoli correlati