1 febbraio 2022
ore 9:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 9 secondi
 Per tutti

MARTEDÌ ANCORA INSTABILE CON FORTI VENTI E MAREGGIATE - Il vortice di bassa pressione che accompagnerà la discesa di un nucleo di aria fredda sull'Italia lunedì, sarà ancora in grado di portare instabilità e soprattutto venti molto forti nella giornata di martedì. Le zone più esposte ai fenomeni che potranno essere anche a carattere di rovescio o di temporale e nevosi in Appennino fino a quote collinari saranno soprattutto l'estremo Sud, quindi Sicilia, Calabria e Puglia ma in parte anche l'Appennino campano lucano e a tratti il medio Adriatico, in particolare l'Abruzzo. Il resto della Penisola, eccetto le zone alpine di confine che vedranno ancora qualche nevicata, sarà in condizioni di maggiore stabilità ma non senza venti ancora forti soprattutto sulla Sardegna e mareggiate. Il contesto climatico sarà più freddo per le regioni del Sud e del medio Adriatico mentre altrove assisteremo a un lieve recupero delle temperature. Nella giornata di mercoledì il recupero anticiclonico sarà completo con condizioni di stabilità su tutta la Penisola salvo ancora qualche debole nevicata sulle Alpi di confine. Vediamo la previsione:

METEO MARTEDÌ - Nord, ancora qualche nevicata sulle Alpi confinali, più diffusa la sera. Tempo soleggiato sul resto del territorio con al più qualche velatura. Centro, variabilità e locale instabilità tra Marche e Abruzzo ma con fenomeni nel complesso isolati e brevi, più probabili a ridosso dell'Appennino abruzzese e nevosi dai 500-700m. Soleggiato sulle altre zone peninsulari e in Sardegna. Sud, ancora rovesci e locali temporali tra Salento, Calabria, nord Sicilia con neve dagli 800-1000m, locale instabilità anche su Molise, Appennino campano e Basilicata con qualche pioggia o nevicata dai 700m. Migliora la sera. Temperature in ulteriore lieve calo al Sud. Venti, forti dai quadranti settentrionali con mari agitati e mareggiate lungo le coste esposte.

METEO MERCOLEDÌ - Condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutta l'Italia salvo ancora delle nevicate sulle Alpi confinali. Temperature in aumento specie al Nord per venti favonici anche forti, altrove venti tesi dai quadranti settentrionali. Mari molto mossi o ancora localmente agitati i bacini meridionali.

Meteo - Martedì vortice freddo ancora su parte d'Italia con venti burrascosi, rovesci, temporali e neve. Ecco dove

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Seguici anche su Google News


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.



Seguici su Google News


Articoli correlati