17 marzo 2022
ore 23:41
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti

NUOVO TRACOLLO TERMICO - Come vi avevamo anticipato già alcuni giorni fa, questo breve assaggio di primavera che ancora per oggi giovedì sta presentando massime fino a 18-19°c su diverse regioni, è destinato a lasciare il passo a una nuova fase invernale attesa nel corso del weekend. L'unica cosa che potrà mitigarne parzialmente gli effetti, sarà la copertura nuvolosa che terrà localmente a bada le minime ma non ovunque e il sole già alto nel cielo riuscirà a tenere leggermente più alte le temperature massime ma in ogni caso scenderemo sotto media quasi ovunque con la possibilità tra domenica e l'inizio della nuova settimana di tornare a vedere delle gelate tardive sino in pianura. Vediamo allora i valori attesi fino a domenica.

TEMPERATURE VENERDI - Minime e massime saranno ancora generalmente in media o solo localmente al di sotto sul medio Adriatico. Si potranno raggiungere i 20°C in Toscana, Umbria, Lazio e diffusi valori fino a 18°C al Sud.

TEMPERATURE SABATO - Valori minimi ancora generalmente in linea col periodo ma molto al limite al Nord e nelle valli del Centro dove si potranno avere già i primi sotto media. Sarà leggermente sotto media anche la Sicilia. Scendono invece le massime, un po' ovunque ma in particolare lungo l'Adriatico e l'estremo Sud dove avremo valori sotto media seppur non di molto.

TEMPERATURE DOMENICA - Ulteriore diminuzione nei valori minimi della notte che saranno sotto media ovunque eccetto che su Sardegna e Nordovest ma molto al limite. Gelate deboli saranno possibili nelle valli del Centro e sulle basse colline del Centro Nord oltre che su parte del Sud, specie Molise e Campania ma non saranno escluse anche localmente in pianura, sempre al Centro Nord, a causa delle inversioni termiche. Massime anch'esse in calo più sensibile lungo l'Adriatico ed al Sud estremo ma saranno quasi ovunque sotto media, salvo che in Sardegna e sul medio alto Tirreno dove comunque non si supereranno i 16/17°C. 

GIORNI SUCCESSIVI - Permangono valori sotto media almeno fino a metà della nuova settimana ma con un Nord che dovrebbe rientrare in linea già da martedì


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati