Redazione 3BMeteo
18 maggio 2019
ore 0:10
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 42 secondi
 Per tutti
Mari e venti - Sabato 18 maggio
Mari e venti - Sabato 18 maggio


ENNESIMA PERTURBAZIONE IN ARRIVO - Una nuova fase di maltempo si appresta ad interessare l'Italia a partire dalle regioni centro-settentrionali. Ancora ai margini dell'anticiclone, nelle prossime ore la nostra Penisola verrà raggiunta da una serie di impulsi freddi, umidi e instabili dal Nord Atlantico, forieri di nubi e precipitazioni in particolar modo al Nordovest e lungo il medio e alto versante tirrenico e alla base di un nuovo calo delle temperature. L'approfondimento di una circolazione depressionaria sui settori centro-occidentali del Mediterraneo determinerà inoltre un sensibile incremento della ventilazione e del moto ondoso dei mari attorno all'Italia.

VENTI IN RINFORZO A PARTIRE DA PONENTE - Un vortice di bassa pressione con perno tra il Mare delle Baleari e la Corsica si porterà rapidamente verso levante e raggiungerà l'alto Tirreno nella giornata di sabato. Tra la serata di venerdì e le prime ore di sabato, venti a rotazione ciclonica (dunque disposti in senso antiorario attorno al minimo di pressione) tenderanno a rinforzarsi a partire dalle Baleari e dal Golfo del Leone. Venti dapprima di Ponente e poi di Maestrale sferzeranno la Sardegna e le Bocche di Bonifacio, con raffiche nell'ordine dei 50-60 km/h e picchi localmente superiori alle spalle del Gennargentu. Un flusso di correnti meridionali - orientate tra Ostro e Libeccio - raggiungerà il Tirreno e le regioni centrali con i massimi effetti sui crinali appenninici, dove la raffiche di caduta potranno talvolta superare i 50 km/h. Sull'Adriatico soffieranno venti tesi di Scirocco; da segnalare condizioni di acqua alta a Venezia con un picco di 105-110 cm atteso nella tarda serata di sabato. Tra domenica e lunedì la ventilazione, in parziale indebolimento, si disporrà dai quadranti occidentali sulla fascia tirrenica; persisterà ancora lo Scirocco sull'Adriatico.

MARI DA MOSSI A MOLTO MOSSI - Moto ondoso dei mari in decisa intensificazione a partire dai bacini di ponente. Nella giornata di sabato si mostreranno da mossi a molto mossi il Tirreno, il Ligure e l'alto Adriatico; fino a localmente agitato il Mare di Sardegna con possibilità di deboli mareggiate sulle coste occidentali della Sardegna. Domenica ancora mossi o al più molto mossi lo Ionio, il Tirreno e il Mare di Sardegna, da mosso a poco mosso l'Adriatico.

Segui l'evoluzione del tempo dei prossimi giorni nella sezione METEO ITALIA

Dove pioverà nei prossimi giorni? Consulta la nostra sezione MAPPE

Consulta le mappe dei VENTI per ulteriori dettagli.

Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale dai satelliti ad alta risoluzione presenti nella nostra sezione SATELLITI

Non farti sorprendere dalle condizioni meteo-marine: consulta la nostra sezione MARI e VENTI.

Come evolverà il tempo nelle prossime settimane? Consulta la nostra sezione dedicata alle TENDENZE A LUNGO TERMINE

Che tempo fa nelle più belle località d'Italia Italia? Consulta la nostra sezione WEBCAM.

Per conoscere la concentrazione di inquinanti sulla tua zona consulta la nostra sezione dedicata alla QUALITÀ DELL'ARIA

Con l'avvento della stagione primaverile è tempo di allergie. Scopri la concentrazione di POLLINI nella tua città. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati