Redazione 3BMeteo
10 marzo 2019
ore 7:30
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: focus neve lunedì
Meteo Italia: focus neve lunedì

METEO ITALIA, FRONTE FREDDO TRA LUNEDÌ E MARTEDÌ - Un rapido fronte freddo dal Nord Europa attraverserà l'Italia, spazzandola da Nord a Sud tra lunedì e mercoledì. Il fronte sarà accompagnato da un brusco rinforzo dei venti da Nord ma soprattutto da un sensibile calo delle temperature, anche di oltre 8-10°C al Centro-Sud e sulle Alpi. Proprio al Centro-Sud avremo la possibilità di rovesci e locali temporali, in particolare su adriatiche e regioni meridionali, più fugacemente al Nord e segnatamente sul Nordest.

Neve attesa lunedì
Neve attesa lunedì

ROVESCI DI NEVE ANCHE A QUOTE BASSE SULL'APPENNINO - Il tracollo termico favorirà il ritorno della neve a quote interessanti sull'Appennino, specie versante adriatico e sul comparto meridionale, con rovesci nevosi fin sotto gli 800/1000 m entro la fine di lunedì tra Marche, Abruzzo, Molise, Campania internaLucania e Daunia

Quota neve in ulteriore calo fino ai 400/700 m nella mattinata di martedì al Centro-Sud, con fiocchi anche a Potenza e Campobasso, in Puglia su Gargano e Murge e in alcuni comuni montani della Calabria (Sila, Aspromonte) e della Sicilia settentrionale (Nebrodi, Madonie). 

Il contrasto termico sarà marcato ai vari livelli dell'atmosfera, tanto che non escludiamo anche temporali grandinigeni o nevosi in Appennino. Nevicate da sfondamento da Nord potranno inoltre interessare le Alpi di confine, a quote via via più basse. La situazione resta comunque molto delicata data la dinamica e la distanza temporale, seguiranno importanti aggiornamenti. 

Neve attesa martedì
Neve attesa martedì

Segui l'evoluzione del tempo dei prossimi giorni nella sezione METEO ITALIA

Dove nevicherà nei prossimi giorni in Italia? Scoprilo nella nostra sezione MAPPE

Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale nella nostra sezione DATI IN DIRETTA.

Allerte previste nei prossimi giorni: CLICCA QUI

Che tempo fa nelle più belle località d'Italia Italia? Consulta la nostra sezione WEBCAM.

Come evolverà il tempo nelle prossime settimane? Consulta la nostra sezione dedicata alle TENDENZE A LUNGO TERMINE

Sei amante dello sci? Consulta la nostra SEZIONE NEVE con tutte le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo. Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale dai satelliti ad alta risoluzione presenti nella nostra sezione SATELLITI



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati