27 febbraio 2023
ore 23:45
di Federico Brescia
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti
focus neve prossimi giorni
focus neve prossimi giorni

Una massa d'aria gelida di estrazione artica sta facendo irruzione sul nostro Paese in queste ore, causando un netto crollo termico e il ritorno della neve a bassa quota, entro sera potrebbero essere interessati anche alcuni tratti di pianura. Vediamo meglio nel dettaglio dove nevicherà tra oggi e l'inizio della settimana.

Meteo - Evoluzione tra domenica e lunedì
Meteo - Evoluzione tra domenica e lunedì

Meteo domenica 26: tempo instabile su gran parte del Paese con quota neve in deciso calo al Centro-Nord. Entro sera la neve dovrebbe raggiungere le aree pianeggianti del Piemonte occidentale, le Prealpi e le alte pianure Lombarde, le pedemontane dell'Emilia Romagna oltre i 100-200m e le colline toscane e liguri. Possibili fiocchi di neve portati dal vento anche a Trieste e su alcuni tratti costieri liguri in serata. Abbondanti precipitazioni nevose sull'Appennino settentrionale, sulle Alpi occidentali e sulle colline oltre i 300-500m tra Marche, Umbria e Toscana con accumuli notevoli, anche più di 20-30cm sopra i 600-800m. Attenzione sui tratti autostradali dell'A6, A26, A7, A15 e A1 tra Firenze e Bologna. Nevicherà a quote più alte man mano che ci si sposta verso Sud, sopra i 1000m in Abruzzo dove però i fenomeni risulteranno davvero abbondanti.

Meteo lunedì 27: neve che cadrà sopra i 200-400m sulla Toscana e pedemontana dell'Emilia-Romagna, oltre i 500m tra Umbria e Marche, fino al piano invece sul Piemonte occidentale al mattino ma le precipitazioni saranno deboli, a Cuneo attesi non più di 10cm, a Torino ci aspettiamo giusto un'imbiancata di un paio di centimetri, nulla di più. Neve su tutto l'Appennino, da quello Ligure a quello Lucano ma a quote sempre più alte scendendo verso Sud. Possibili fiocchi portati dal vento sulle coste liguri.

Focus neve tra domenica e lunedì
Focus neve tra domenica e lunedì

Meteo martedì 28: condizioni meteo invernali sull'Italia con nevicate sporadiche di debole intensità fino in pianura sul Piemonte occidentale, a due passi dalle coste liguri e sulla pedemontana emiliana, oltre i 600m invece tra Toscana, Marche e Umbria, a quote superiori scendendo verso Sud. 

Tendenza Meteo mercoledì 1. Possibile nuova fase di maltempo che interesserà maggiormente ancora una volta il Centro con neve fino a 200-400m tra Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Umbria. Abbondanti nevicate sull'Appennino centro-settentrionale e sul Cuneese oltre i 500-600m. (evoluzione da confermare)

Meteo - Evoluzione tra martedì e mercoledì 1 marzo
Meteo - Evoluzione tra martedì e mercoledì 1 marzo

Vi invitiamo a restare aggiornati sul nostro sito per restare sempre informati su eventuali cambiamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati