30 ottobre 2022
ore 23:57
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti

L'ennesima giornata di ottobre con temperature anomale, alle porte del mese di novembre che non esordirà in modo troppo diverso. Il caldo africano lo conosciamo bene, è presente soprattutto alle quote più alte e infatti le anomalie maggiori le troviamo in alta collina e in montagna a causa degli zeri termici ben oltre la soglia dei 3500m ma che hanno raggiunto punte di 4000m appena 48 ore fa. Capanna Margherita, la stazione meteo più alta d'Europa, situata sul Monte Rosa a 4554m di quota ha toccato nella giornata di venerdì una massima di -2.7°C un valore eccezionalmente elevato per la fine di Ottobre. Ma fanno pensare anche i +4°C della stazione del Plateau Rosa a 3488m di quota. Sono valori persino più elevati della media per il mese di luglio!! Scarti con le medie fino a 10/12°C in più fino a quote di media e alta collina. 

A 1500m si può tranquillamente stare a manica corta sotto al sole visto che all'ombra sono state rilevate temperature massime anche superiori ai 20°C , appena fresco a 2000m dove non si è andati oltre i 14/15°C mentre sulle basse colline (400/500m) le massime hanno raggiunto anche i 26/27°C. Interessante anche la diffusione del caldo che non conosce latitudine, l'ampia espansione della bolla di aria calda ha garantito una certa omogeneità climatica per cui i valori che troviamo sulle Alpi li troviamo anche sull'Appennino settentrionale e quello centrale, poco meno su quello meridionale che in questi ultimi giorni ha risentito di una corrente leggermente più fresca da est. 

Nelle zone di pianura fa un po' meno caldo dei giorni scorsi ma non possiamo dimenticare i 32°C raggiunti in Sardegna e in Puglia a metà della  settimana. E comunque sono troppi anche i 27°C di oggi ma vediamo qualche dato climatico. Attualmente Torino +8.5°C rispetto alla media, Milano +7.5 rispetto alla media, Bologna +9°C rispetto alla media, Verona +9.5 rispetto alla media, Paganella  (2124m) +10°C rispetto alla media, Venezia +5°C rispetto alla media , Firenze +6°C rispetto alla media. Roma +6°C rispetto alla media, Napoli +4°C rispetto alla media. Ben poco cambierà per lunedì e martedì se non un leggero calo al Nord, però nei giorni a seguire potrebbe esserci una svolta molto importante.


Seguici su Google News


Articoli correlati