15 ottobre 2018
ore 9:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
Caldo anomalo sull'Europa nordorientale
Caldo anomalo sull'Europa nordorientale

L'alta pressione Viktor, così denominata dall'Università di Berlino, si sta rendendo responsabile di una fase stabile e molto mite su parte dei paesi dell'Europa nordorientale. Parliamo di stati come Germania, Polonia, Ucraina, Bielorussia, paesi baltici, parte della Scandinavia e adiacenti pianure russe, alle prese con il vasto anticiclone che blocca l'avanzata di qualunque sistema perturbato regalando giornate stabili e ben soleggiate, dal clima molto mite.

Talmente mite che la giornata di domenica ha visto la colonnina raggiungere valori massimi che ricordano un'appendice della stagione estiva, piuttosto che una semplice ottobrata. Quelli più elevati sono stati raggiunti sulle zone occidentali della Germania, con punte di 26°C nei pressi di Dortmund e Dusseldorf, 24° a Berlino. Anche in Polonia si sono registrati picchi di 24°, come avvenuto proprio a Varsavia ma anche in altre località delle aree occidentali.

Massime di domenica in Europa (Fonte immagine: weatheronline.co.uk)
Massime di domenica in Europa (Fonte immagine: weatheronline.co.uk)

Qualche grado in meno invece sugli stati più orientali, ma sempre valori elevati per il periodo. Nei paesi baltici raggiunti 21° in Lituania, 20° in Bielorussia nei pressi di Minsk, 22° sulle zone sudorientali dell'Ucraina e 20° a Kiev, così come in Russia ad ovest di Mosca. Per concludere uno sguardo alla Scandinavia meridionale, dove svettano i 21° intorno a Stoccolma e le punte di 23/24° raggiunte nelle zone interne della Norvegia centro-meridionale. A Helsinki è stato addirittura battuto il record per ottobre con 20,5°, contro i 19,4° del 1985.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati