18 febbraio 2022
ore 9:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 11 secondi
 Per tutti

SETTIMANA 21-27, VELOCE IMPULSO FREDDO POI ALTA PRESSIONE - Dopo le parziali incertezze del weekend che ci riserverà qualche pioggia qui e la sulle regioni centro settentrionali, l'inizio della nuova settimana vedrà un affondo settentrionale più deciso da parte della saccatura fredda presente sulla Scandinavia. Ancora una volta però la traiettoria del fronte si dimostra potenzialmente poco foriera di precipitazioni per le regioni settentrionali che resteranno protette dalla barriera alpina mentre dovrebbero restare più scoperte le regioni adriatiche centrali e quelle meridionali. A dire il vero non sarà nemmeno tanto freddo in assoluto, porterà un calo termico e favorirà il ritorno di qualche nevicata sia sui confini alpini che in Appennino ma le quote saranno di montagna al Centro Sud e solo sulle Alpi confinali si potrà scendere sotto ai 500m, nemmeno ovunque. Un peggioramento dunque che si inquadra in un contesto assai più propenso ai regimi anticiclonici che torneranno subito dopo a prevalere sulla Penisola. 

LUNEDÌ FRONTE FREDDO E VENTI FORTI - Attese nevicate sui confini alpini in calo fin sotto i 500m sull'Alto Adige mentre sulle regioni settentrionali non sono previste precipitazioni salvo forse degli episodi sul Friuli e sulla Romagna. Anche sulle regioni centrali tirreniche non sono previsti fenomeni, non significativi almeno mentre tra l'Appennino e le regioni adriatiche dovrebbero arrivare rovesci, occasionalmente anche temporaleschi e nevicate a quote di montagna, ma non sotto i 1300m. Piogge e locali rovesci interesserebbero anche il Sud Peninsulare entro sera, probabilmente la Sicilia sarà esclusa. Le temperature saranno in contenuto calo. I venti saranno forti prima occidentali poi settentrionali, molto forti sulle Alpi con raffiche anche superiori ai 120/130km/h in quota, non escluse raffiche intense di favonio fin sulla Val Padana.

MARTEDÌ RESIDUA INSTABILITA' AL SUD POI RIMONTA L'ANTICICLONE - Il secondo giorno della settimana vedrà una situazione già nel complesso soleggiata sulla penisola con l'eccezione di qualche ultimo fenomeno di instabilità al Sud estremo poi si consoliderà un campo di alta pressione che potrebbe farci compagnia fino a giovedì portando sole, nebbie in pianura e temperature in aumento. Da valutare un nuovo passaggio più freddo e instabile tra venerdì e il weekend.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Seguici anche su Google News


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.



Seguici su Google News


Articoli correlati